Anticipata dal singolo “Mondo”, in tutte le raido dal 23 aprile, è uscita il mese prossimo la raccolta di Cesare Cremonini 1999-2010 The Greatest Hits, che conterrà tutti i maggiori successi del cantautore bolognese. Il singolo che anticipa l’album, è un brano pieno di ritmo che ha tutte le caratteristiche per diventare il nuovo tormentone dell’artista , tra l’altro prevede il featuring di Jovanotti. Cesare Cremonini ha voluto raggruppare nel nuovo album i brani che lo rappresentano sia del periodo Lunapop che da solista, nel disco saranno presenti infatti successi come “Qualcosa di grande“, “Vorrei“, “Un giorno migliore“, “Latin Lover“, ma ampio spazio dedicato anche ai pezzi più recenti da Le tue parole fanno male a “Figlio di un re“, fino a “Dicono di me” e “Il pagliaccio“, ed è presente un duetto, “Hello!”, con la fidanzata Malika Ayane. 11 anni di successi, di hit che hanno scalato le classifiche di vendita in Italia nascondendo a volte le vere capacità artistiche di Cremonini, apprezzabili da chi si è soffermato qualche volta ad ascoltare le particolarità melodiche e i testi ricercati delle sue canzoni. I brani dell’ex Lunapop riescono infatti a conciliare l’elevata semplicità di ascolto con una struttura musicale e armonica ricercata e quasi accademica.
Cesare è stato in grado di costruirsi col tempo una degna identità musicale riuscendo a distaccarsi dall’etichetta sonora in cui si era incasellato ai tempi dei suoi esordi, il best of infatti rappresenta la degna chiusura con la casa di produzione Warner
1990 – 2010 The Greatest Hits è stato registrato nella studi di registrazione di Cesare Cremonini a Bologna, anche questa volta il fedele ingegnere del suono è Steve Orchard, non manca il bassista Nicola Ballo Balestri ed il produttore Walter Mameli.
Vincenzo Pietropinto