Uto Ughi per Roma

La musica classica con i giovani talenti diretti da Uto Ughi

Il Maestro Ughi rinnova il suo riconoscimento alla città eterna, come ogni anno l’autunno romano si apre col suo impegno per una musica aperta a tutti.
“All’inizio di questa sfida c’è un’idea che nella sua semplicità sembrava un po’ azzardata e visionaria, un Festival che avesse la capacità e la forza di aprire le porte della grande musica ai giovani. Una manifestazione capace di far scoprire la bellezza e l’emozione della musica classica dal vivo. Quell’idea da dodici anni riempie le sale, conquista consensi, crea condivisioni. E’ un successo –continua il Maestro- che ci spinge ad andare avanti perché la musica è un grande veicolo di pace, di cultura, di sensibilità”.
La rassegna, aperta dallo stesso Ughi in veste di direttore e solista con un concerto dedicato al violino virtuoso, da Mozart a Wieniawski, prosegue il primo ottobre nella Basilica di Santa Sabina (h.21) con un concerto diretto da Bruno Aprea con l’orchestra giovanile del festival, e la soprano Susanne Bungaard (musiche di Haydn e Beethoven). Il 3 ottobre un gruppo di giovani solisti, virtuosi del violino scelti dallo stesso Ughi, si esibiranno in una sorta di maratona musicale a Palazzo della Cancelleria (h.21) da Sarasate a Sostakovic; nello stesso palazzo il 10 ottobre si terrà una conferenza concerto su Chopin con i pianisti Gloria Campaner e Alessandro Taverna e il musicologo Enzo Restagno. Il 6 ottobre il Teatro Olimpico ospiterà un quotato esponente di scuola russa, il pianista Michael Rudy, in un omaggio a Chopin affiancato dai “Quadri da una esposizione” di Mussorgsky. La Basilica dell’Ara Coeli è il luogo scelto per il concerto (h.20.30) che vedrà Uto Ughi accanto a Maryse Regard, con il violista Francesco Fiore, i violoncellisti Franco Maggio Ormezowski e Gianluca Gigante, per un programma che spazia da Haydn a Schubert. Fuochi d’artificio con Ughi direttore e solista, per i due ultimi concerti, con un tutto Vivaldi a Sant’Ivo alla Sapienza (11 ottobre) e un omaggio a Ciaikovskij all’Auditorium della Conciliazione il 15 ottobre, con la Sinfonia n. 6 ‘Patetica’.

 Mauro G. Meleddu

Info:
Luoghi vari
27 settembre, 15 ottobre
www.utoughiperroma.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares