E’ catanese Valentina Lagana ma sceglie Torino per realizzare il suo progetto,quello di aprire la”Fucina” ,un vero e proprio laboratorio creativo dove forgia e disegna i suoi gioielli “unici”.
Figlia d’arte Valentina,il suo percorso inizia proprio nel laboratorio di orefice dove già a sette anni crea il suo primo anello e prosegue a Firenze dove studia Oreficeria. Dodici anni fa arriva a Torino e stanca di creare alle dipendenze di altri decide di aprire il suo laboratorio dove ha all’attivo quattro dipendenti.
Le sue creazioni rispecchiano l’arte mediterranea,colori e forme che ricordano l’Africa,l’energia rossa della Sicilia,il blu intenso del mare . Forme e linee mai perfette a sottolineare l’imperfezione del mondo tanto quanto l’unicità. Sono pezzi speciali che emanano energia in eterno rinnovo ,perché la creazione è energia in movimento. Un tramonto,un tappeto,un quadro…ogni cosa è per lei fonte di ispirazione, è l’emozione che avvia la creazione!
I suoi studi di architettura hanno fatto di lei un artista creativa con un’ottima tecnica, ma la tecnica è solo un mezzo è invece l’arte che produce sensazioni ed emozioni ,le stesse che si hanno guardando i suoi gioielli. Ama creare soprattutto orecchini ed anelli ed ogni pezzo è un intreccio armonioso di disarmoniche linee, un accessorio perfetto di forma e colore.
I suoi gioielli sono molto apprezzati e venduti in diverse boutique e indossati anche in alcune trasmissioni televisive segno che il talento e l’arte molto spesso hanno forme inaspettate e inusuali.
Pietre grezze,diamanti neri e brillanti che non cambiano colore prendono la forma che Valentina Lagana sceglie per loro,incastonandole tra le linee delle sue creazioni.
Rivolge un grazie alla sua famiglia tramite la quale ha scoperto la sua”vocazione” e poi a Torino Stefano Cane anche lui un’artista del gioiello.
Il sogno prossimo futuro di Valentina Lagana è quello di aprire un piccolo negozio in una spiaggia,lasciando ovviamente a Torino la sua”Fucina”.
Passione , talento e un animo mediterraneo sono sicuramente le caratteristiche che emergono dagli originali capolavori di Valentina Lagana, un’artista creativa che dà vita a veri e propri “oggetti di arredamento” ,mai banali anzi sorprendentemente originali !
Box informazioni:
Valentina Lagana info@valentinalagana.it
Via delle Rosine 1/bisL, 10123 Torino tel.: 011 88 27 23
Michela Cenci