Ama la fotografia,le fiabe e i castelli incantati.Ama cogliere gli attimi in un immagine, Valeria Trasatti fotografa freelance dall’innata passione per lo scatto.
Nasce da giovanissima la passione per la macchina fotografica e dopo aver frequentato l’istituto di design viene introdotta nel mondo dell’ottava arte dal suo grande amico e artista contemporaneo Lorenzo,al quale deve molto. Gli deve l’aver creduto in lei e aver colto la sua grande passione e il suo talento che l’ha portata a collimare i suoi grandi amori : la fotografia e le fiabe.
La fotografia,dalla sua comparsa,ha fermato in uno scatto la rappresentazione di diverse epoche. Nata come procedimento di raffigurazione di paesaggi e dell’architettura, poi come strumento per ritrarre la nascente borghesia e il popolo, fondamentale nel giornalismo e nei reportage ma è,dal lato puramente artistico, cogliere un momento irripetibile ,quello per il quale si decide di fotografare.
Lo stesso momento per il quale Valeria Trasatti decide di impugnare la macchina fotografica e immortalare in uno scatto immagini di castelli ,immortalare l’amore per le fiabe…forse immortalare la parte più idealista di sé.
Valeria Trasatti è l’esempio vivente che spesso fiabe e castelli non sono solo nelle menti dei sognatori ma i più grandi talenti sono proprio coloro che non smettono di sognare!
Michela Cenci