Arriva ed è un grande successo nella capitale al teatro Brancaccio “Welcome to the machine”, il musical dedicato ad una delle rock bands più celebri dei nostri tutti : i Pink Floyd.
“Welcome to the machine” diretto e scritto da Emiliano Galigani, trae spunto dalle vita di Syd Barrett, primo leader storico dei Pink Floyd che guidò la band dal 1964 al 1968.
La storia viene narrata attraverso le rievocazioni di Roger Waters, altro storico bassista e cantante del gruppo, che ripercorre gli inizi della carriera di Syd, il suo successo e purtroppo anche il declino fino al crollo sia fisico e mentale che lo portò ad una lunga permanenza in ospedale psichiatrico. La figura di Syd venne usata e fino ad essere schiacciata dalla terribile macchina dello spettacolo, da qui prende lo spunto il nome dell’opera, e Barrett diviene il simbolo di colui che ha scelto l’arte per esaltare la propria creatività ma si è trovato impigliato in regole scritte e non dello show business che l’hanno poi travolto.
La musica suonata interamente dal vivo prende a piene mani dalla grande produzione dei Pink Floyd, la band capitanata da Massimiliano Salani, insieme ai diciotto gli attori che ballano e cantano riescono a coinvolgere il pubblico che partecipa fino all’ultimo con un grande finale con una delle canzoni simbolo del gruppo “The Wall”, in un palco ambientato nel periodo degli anni 70, la generazione dei fiori, e l’aiuto del 3D riesce a creare un mix di musica e immagini.
“Welcome to the machine” è una spaccato del mondo, della musica e non solo che ci rappresenta, Syd voleva solo realizzare un sogno che per colpa di qualcuno come succede ancora adesso non è riuscito a viverlo come lo aveva sognato.
“Welcome to the machine”
Dal 7 all’11 Aprile 2010
Teatro Brancaccio Via Merulana, 244 Roma