White Gallery, shopping contemporaneo

I riflettori puntati verso il Palazzo dell’Arte Moderna accentuano il bianco dei marmi del Polo Museale di Piazza Guglielmo Marconi, è un via vai di personaggi del mondo dello spettacolo, di  sportivi, di giornalisti e di tanti ospiti. Il 2 dicembre ha aperto al pubblico la White Gallery, si tratta del primo Lifestyle Store italiano. Cinquemila metri quadri suddivisi su tre piani offrono una nuova esperienza di shopping, il concetto è quello di ospitare in un unico spazio il maggior numero di griffe del lusso, dal cibo alla moda, come accade da Harrod’s a Londra o da Bedford & Goodman a Manhattan.

Ogni spazio espositivo è dedicato a un concetto: Lifestyle, Bags, Shoes and Accessories, Beauty and Fragrances, Special Gifts and High Tech, Classic Collection, Fashion, Contemporary. Ovviamente le firme sono selezionatissime si parla di Alexander McQueen, Ballantyne, Blumarine, Ferragamo, Loro Piana, Sergio Rossi, Yohji Yamamoto, Stella McCartney, Diesel Denim Gallery, Giorgio Armani, Ralph Lauren, Repetto.

La White Gallery è stata concepita come una galleria d’arte contemporanea, il colore dominante è ovviamente il bianco, esaltato da un’illuminazione concentrata in un grande lampadario formato da migliaia di lampadine.

Il piano terra accoglie il cliente con un innovativo tetto di luci Andromeda Fluxus, nato dalla collaborazione di Karim Rashid e l’artista Michela Vianello, un’onda luminosa e sospesa, dalla fluidità apparente, composta da una miriade di elementi che generano l’espressione estetica di movimento nello spazio. Si sviluppa su sessanta metri quadrati ed è composta da 42.000 corpi in vetro fatti a mano, in cinque colori.

La struttura del White Gallery s’inserisce in un importante progetto di valorizzazione urbana che, nei prossimi tre anni, prevede la realizzazione del nuovo Centro Congressi di Fuksas, un complesso di appartamenti e negozi firmato dall’architetto Renzo Piano, e la trasformazione del Palazzo della Civiltà del Lavoro in Palazzo del Made in Italy e del Design Italiano.

Mauro Meleddu

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares