5 negozi storici a Roma per regali di Natale unici e sostenibili

Natale si avvicina e il pensiero dei regali inizia a farsi strada. Ormai, a dire il vero, i preparativi di Natale partono già da inizio novembre e con il Black Friday siamo bombardati da offerte promozionali per comprare al miglior prezzo su Amazon o in altri negozi online. Ma quanto migliorerebbe il nostro impatto sull’ambiente e sulla società se iniziassimo ad acquistare i nostri regali nei negozi storici o nelle botteghe artigianali?

Non siamo più portati a volgere lo sguardo verso queste realtà. Chini sui nostri cellulari, intenti a finalizzare l’ultimo acquisto con un click, aspettiamo con ansia l’arrivo di un pacco che non sappiamo nemmeno da dove viene, e che per giungere a casa nostra è stato stipato in aerei, treni, camion. Quanto inquinamento si potrebbe risparmiare evitando questo tipo di commercio?

Mentre scartiamo impazienti l’ultimo acquisto (imballato in innumerevoli strati di plastica) senza neanche guardare in faccia il fattorino, non ci rendiamo conto dei tanti negozianti che ogni giorno sono costretti ad abbassare le saracinesche dei loro locali per sempre, distrutti da questa efferata concorrenza. I più colpiti sono le piccole botteghe artigianali e i locali storici a conduzione familiare, che custodiscono storia, passione, sacrificio. Veri e propri piccoli scrigni di meraviglia.

Qual è la portata di questo danno? È difficile darne una misura. Si potrebbe rispondere incommensurabile. Insieme ad una bottega, infatti, scompare un pezzo dell’anima della città, un pezzo di umanità creativa insostituibile. Scompare un modo di vedere la vita, fatto di relazione, dialogo e scambio interpersonale.

Recuperare il rapporto con i negozi locali è indispensabile per riappropriarci di una vita a misura d’uomo. Per contribuire a un’economia più sostenibile a livello sociale e ambientale. Ecco quindi 5 negozi storici di Roma, artigianali e a conduzione familiare, in cui procurarsi regali unici, fatti con amore, frutto di quell’anima della città che vogliamo continuare a custodire.

1. Il Marmoraro in via Margutta.

Un’istituzione a Roma. Sandro ha ereditato la bottega da suo padre Enrico, che lui definisce “maestro”. In questa piccola bottega vengono realizzate originali targhe di marmo con incisi detti, frasi goliardiche, ma anche massime del pensiero classico, poetiche e originali. Si può anche far incidere una frase personalizzata su richiesta, per un regalo unico e inimitabile.

2. Libreria Cesaretti.

Libreria storica di Roma, a conduzione familiare con più di 130 anni di storia e più di 22.000 libri. Qui si trovano pezzi unici, antichi, introvabili altrove. Libri pregiati e d’antiquariato. Ma anche ultime uscite, libri usati e d’occasione.

3. Polvere di Tempo.

Bottega artigianale fuori dallo spazio e dal tempo. Qui si trovano oggetti di raffinata semplicità, realizzati con tecniche che il proprietario, Adrian, definisce “primitive”. Clessidre di tutti i tipi, mappamondi, orologi solari, bussole, stampe, taccuini… ma anche accessori, anelli, orecchini e sofisticata bigiotteria.

4. Fleur Garden Trastevere.

Vivaio storico di Roma, a conduzione familiare, aperto poco dopo la Seconda Guerra Mondiale. È una vera boutique del verde dove trovare piante di tutti i tipi. Esemplari rari e di piccole misure, originali, che regalano gioia a chiunque le riceva in dono. A questo si aggiungono innumerevoli e bellissimi vasi da abbinare.

5. Ferdinando Codognotto.

Il celebre artigiano del legno accoglie nel suo atelier in via dei Pianellari ogni venerdì, sabato e domenica mattina. Le sue sono sculture di legno uniche, frutto della sua maestria e della sua creatività fuori dagli schemi. Per regali di autentica bellezza, che nel loro legno hanno impresso l’amore, il tempo e la dedizione del Maestro.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares