Alessia Catallo è una artista romana. Consegue il Diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1993 con il Maestro Enzo Brunori.
Nel 1997 diventa Incisore-Medaglista alla Scuola dell’Arte della Medaglia presso la Zecca Italiana ottenendo importanti riconoscimenti e attestati di merito. Nel 2000 consegue l’Attestato di qualifica professionale d’Assistente al Restauro di Dipinti su Tela e Supporti Lignei presso il Centro di Formazione Professionale IAL Roma e Lazio.
Nello stesso anno inizia a lavorare come pittrice vetratista a Roma in una nota Azienda di Arte Sacra, la Domus Dei, in collaborazione con i Maestri d’Arte A. Ranocchi, A. Positano, P. Camilleri Cauchi.
Nell’ambito di questa Azienda ha ideato e realizzato numerose Vetrate Artistiche Sacre e Opere Musive esposte in Italia, a Roma, in Vaticano e all’Estero. Tra le più importanti sono le sei Vetrate Historiate nel Transetto della Basilica Salesiana a Roma. Degne di nota sono anche le Opere Musive Historiate nella Catedrala S. M. Feclòar a Iasi in Romania e nella Parrocchia S. Bruno a Colleferro vicino Roma.
Ha collaborato come artista vetratista a Roma nel Laboratorio artistico di Vetrate d’Arte Giuliani. Inoltre come progettista con l’Editalia del Gruppo IPZS e con Enti privati e Associazioni Culturali Onlus.
Su commissione progetta e realizza Vetrate Sacre moderne e classiche e d esegue Opere Musive. Dipinge Icone su tavola e foglia d’oro; su vetro cristallo temprato incide scorci caratteristici di vedute d’epoca e dipinge con smalti a freddo con la tecnica del Pointillismo.
Ha specializzato una personale tecnica con l’Acquerello, più congeniale ad esprimere le sue emozioni e le sue percezioni visive. Inoltre dipinge in ex-novo ad acquerello e inchiostro di china vedute paesaggistiche.
Nel corso della sua carriera ha esposto in diverse Mostre collettive ed Extemporanee di pittura ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Box informazioni: