Andrea Muzi

Ne abbiamo apprezzato la bontà solo un mese fa.

Perché è tradizione e perché piace a molti/e. Soprattutto quando è artigianale.

Il Panettone.

What else?

IL prodotto di Andrea Muzi e della sua azienda.

Lui, infatti, è l’Amministratore di Panettoni Giovanni Cova & C, un’azienda umbra che, nel 2009, ha acquistato Panettoni Giovanni Cova & C.

L’azienda artigianale si rivolge a un target di clientela medio-alta, attenta all’aspetto estetico oltre che al gusto. Dal 2014, insieme al gusto, cercano di dare visibilità anche all’arte, all’architettura e alla cultura in generale – in collaborazione con l’Archivio Ricordi e alla Pinacoteca – attraverso l’inserimento di cataloghi d’arte all’interno dei panettoni.

Geniale!

Andrea Muzi, AD di 54 anni, è cresciuto circondato dall’arte, con mobili e quadri antichi fin da piccolo, e quindi ha sempre avuto questa inclinazione, che poi ha cercato di trasmettere anche nel suo lavoro.

Se gli si chiede qual sia l’artista preferito, il pensiero va subito a Raffaello. Di Raffaello lo affascina la cura per il dettaglio, la precisione rigorosa, considerando che sono opere che hanno quasi 500 anni.

Il 2019 ricorrevano i 500 anni di Leonardo, nel 2020 quelli di Raffaello e, quest’anno, 2021, quelli di Michelangelo, un patrimonio di artisti di enorme valore per l’Italia. Per dare sostegno alle accademie e alle biblioteche, occorre fare una buona azione di divulgazione, conoscenza, favorendo la condivisione dell’arte. Oltre, naturalmente, all’aspetto del business

Ma quali sono le specialità della ditta?

Il panettone classico e un panettone gran cioccolato.

Molto apprezzati entrambi.

Piccola gamma, ma molto curata. Solo il top del prodotto.

Con un canale distributivo anch’esso selezionato: la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Preferito ad altri settori, ma con un occhio anche ad altri marchi come Ho.Re.Ca.. Con il termine commerciale “Ho.Re.Ca” ci si riferisce all’insieme di tre macro-aree professionali: Hotel, Restaurant e Cafè. Tre settori molto diversi fra loro, ma tutti con grande potenzialità.

L’idea alla base dell’associazione arte-panettone si basa sulla scelta dell’artista e sull’individuazione di un legame con i prodotti migliori. Legando il gusto, all’influenza dell’opera artistica, all’immaginazione del consumatore e della consumatrice. A quella che viene denominata spesso la user experience.

Come immaginare di mangiare il panettone nelle stanze del Vaticano…

Un’esaltazione di tutti i sensi e dello spirito!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares