Anna Lisa D’Urso, in arte Analys, nasce a Napoli alla fine degli anni ’50. Attratta sin da piccola dall’arte, e in particolare dal disegno, si forma in queste discipline sia presso istituzioni scolastiche quali l’Istituto “F.Palizzi” – già Regio Istituto d’Arte – e l’Accademia delle Arti sia frequentando le botteghe di numerosi maestri, tra i quali si possono ricordare Alberto Chiancone e Antonio Asturi. Analys ha all’attivo anche la partecipazione, e la vittoria, nel 2015, nella terza edizione del Festival delle Arti Santa Teresa Aminei curato da Olga di Mario e Luca Lupoli.
Lo stile di Analys, aperto a ricerche e contaminazioni, è del tutto personale ed è elaborato a partire da una tecnica impeccabile, che talvolta si lascia andare alla materia dei supporti preparati e dei pigmenti in oro e in argento, e che rappresenta una fusione calda ed equilibrata tra la tradizione della pittura novecentesca e le tendenze della contemporaneità.
Costante fonte di ispirazione per Anna Lisa D’Urso è la natura, che finisce per farle smarrire la ragione a favore del sentimento: basta poco – l’impressione suscitata da superfici colpite dalla luce o da nuvole con il sole basso sul mare o la commozione davanti ad un abbraccio – perché la pittrice senta l’impulso a fissare il tutto su di un supporto, a dipingere quella luce, quel toni, quei riflessi, quelle figure umane.