Che l’Italia sia un territorio disseminato di testimonianze della cultura antica, sia architettoniche che prettamente artistiche lo sappiamo tutti. Così come tutti sappiamo che proprio per questo motivo il nostro paese è da sempre mèta di turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare ciò che il tempo ci ha voluto conservare di modo che potessimo essere ben consapevoli delle nostre origini.
Sicuramente ci sono diversi modi per godere di tutta la bellezza che ci è stata tramandata, dal più commerciale al più didattico, ma il migliore è senz’altro quello che discretamente accompagna all’esplorazione di ciò ce c’è intorno, rendendo familiare anche quello che è distante da noi centinaia e centinaia di anni.
Questa premessa può sembrare lunga ma ci è utile per ben focalizzare i diversi criteri con cui si può affrontare la scoperta artistica e culturale di un paese.
Askos tour ha scelto di essere un buon compagno di viaggio, di intrattenere, informare e ispirare le persone attraverso le migliori visite guidate a tema archeologico.
CEO e fondatore è l’archeologo Emiliano Tufano che ci racconta di come è nata l’idea di questo tour operator culturale
“La storia di Askos Tours è la dimostrazione di come lavorare duro porti sempre alla realizzazione dei propri sogni. Miriamo a far rivivere il patrimonio culturale Italiano in modo chiaro e piacevole. Dedichiamo la nostra vita ai viaggiatori, che amiamo e trattiamo come membri della nostra stessa famiglia. Le persone e la qualità del servizio sono in cima alle nostre priorità, e ci dissociamo dalle logiche del turismo di massa, che mettono al primo posto il mero profitto”.
Nel 2010 Emiliano, decide di interrompere la sua carriera da Archeologo, che lo allontanava per lunghi periodi dalla famiglia, e fonda l’agenzia Pompeiin per offrire visite guidate nell’area Vesuviana. La passione per l’archeologia lo spinge a sperimentare nuovi modi per promuovere e divulgare le straordinarie testimonianze antiche del suo territorio avvalendosi della collaborazione di preparate guide turistiche, e diventando egli stesso una delle più apprezzate guide turistiche in Campania.
Nel 2016 la piccola agenzia Pompeiin si trasforma nell’attuale Tour Operator Askos Tours, specializzato in visite guidate con archeologi e storici dell’arte nei più importanti siti archeologici e musei della Campania, di Roma e del Sud Italia!
“Il nome Askos trae origine da un vaso in ceramica che nell’antichità veniva utilizzato per versare e custodire liquidi. Durante alcuni scavi archeologici condotti sull’isola di Pantelleria, ne ho rinvenuto uno bellissimo e da quel momento questo vaso è diventato per me un simbolo di scoperta e di conoscenza”
Nel 2019 le visite guidate di Askos Tours hanno accolto più di 45.000 viaggiatori da tutto il mondo.
gli ingredienti principali per il successo di Askos Tours La passione per l’archeologia e l’esperienza maturata nel campo del turismo sono da sempre.
Con la direzione di Emiliano Tufano oggi un team composto da giovani e dinamici “cultori della cultura” porta il turista per mano attraverso una esperienza che può essere considerata unica nel suo genere, essendo un mix di storia, tradizioni e socialità. Perché per conoscere un paese è necessario vederne le bellezze, capirne la storia e amarne la gente.
Askos Tour lo trovate a Pompei o a questo link: