Associazione de I Borghi più belli d’Italia una iniziativa a salvaguardia del patrimonio culturale italiano

Nasce nel 2001 l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Si era notato che i piccoli centri italiani, seppur carichi di storia, cultura e tradizioni, restavano fuori dai circuiti turistici dei tour operator che piuttosto che proporre itinerari vari e alternativi, preferivano rimanere nelle classiche offerte dell’immagine dell’Italia consolidata all’estero.

Era necessario portare alla luce le centinaia di piccoli “borghi d’Italia” che rimanendo fuori dagli interessi economici che avvolgono il movimento turistico rischiavano lo spopolamento e il conseguente degrado.

Ovviamente non poteva bastare portare i visitatori ma bisognava anche salvaguardare e valorizzare nella maniera corretta l’enorme patrimonio architettonico e culturale per evitare che potesse andare perduto.

È una catena virtuosa quella che si viene a creare promuovendo questi piccoli gioielli che possono rivelarsi polarizzatori e fonte di benessere economico per il territorio sul quale insistono e per i loro abitanti. Sono atmosfere antiche che si propongono in una veste che fa della varietà della proposta il suo migliore biglietto da visita. Per cui ecco percorsi culturali, ma anche alla ricerca di sapori e profumi di una volta, percorsi enologici alla riscoperta di vini e vigneti che diventano eccellenza di un made in Italy sempre e comunque valido e ricercato da chi antepone bellezza e armonia a ogni altra cosa.

Per fare ciò l’associazione si è dotata di alcune strutture che possano giungere a un pubblico più ampio possibile e quindi realizzare lo scopo per cui è stata costituita.

Prima fra tutti Borghi Magazine, la rivista che ogni mese in edicola propone borghi, interviste, percorsi e tematiche che di volta in volta accendono i riflettori su piccole realtà bellissime e piene di fascino.

Accanto alla rivista, per esaltarne ancora di più l’importanza documentale e turistica, è nata un’app da scaricare sul cellulare che accompagna i turisti proprio nel loro viaggio alla scoperta di luoghi poco conosciuti attraverso mappe, video e contenuti multimediali che integrano gli articoli proposti nel magazine.

Ultima ma non meno importante è Borghi d’Italia tour network che raggruppa in un sito tutte le opportunità di soggiorno e ristorative dei piccoli borghi su base regionale. Che sia per una gita, per un week end o per una settimana alla riscoperta di radici e tradizioni BITN è il network turistico che dalle Alpi alla Sicilia raccoglie proposte, operatori della ristorazione e dell’accoglienza, guide turistiche esperte per assicurare una esperienza di viaggio completa e soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

Ci piace inoltre segnalare che sul sito internet borghipiùbelliditalia.it è presente una sezione dedicata agli eventi sempre aggiornata su feste, sagre e manifestazioni culturali ed enogastronomiche da cui prendere spunto per riscoprire le piccole bellezze di una Italia troppo spesso dimenticata

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares