MICROMATERIA by Teknoecomalt Bruno Ricchiuto, architetto e fondatore del brand Micromateria.

Bruno Ricchiuto, di origini pugliesi, è un architetto, un paesaggista ed un designer conosciuto ed affermato nel mercato italiano ed estero, titolare del brand Micromateria, un’azienda che si occupa della realizzazione di superfici continue innovative, completamente personalizzabili per andare incontro a tutte le esigenze dei diversi clienti. L’obiettivo primario di Ricchiuto, come architetto, è quello di realizzare ambienti in cui vivere e lavorare, che rispecchino l’identità di chi li abita e vive, in modo che ci si senta parte di questi ambienti che devono essere vissuti nel modo più piacevole possibile. Sono messi a disposizione dei clienti materiali innovativi, con i quali è possibile realizzare un’infinità di soluzioni tutte declinabili come meglio si desira, dove gli effetti compositivi delle Terre Colorate, delle EcoMalte, del Microcemento e del CementoDesign, consentono di ottenere la massima libertà progettuale per pavimenti interni, esterni e per i rivestimenti. Materiali che permettono di adattarsi sia alle costruzioni nuove, che ad edifici già esistenti. Ristrutturazioni e riqualificazioni, dunque, che possono intervenire su case, giardini, uffici, negozi fino ad operare addirittura su opere di architettura.

I sistemi in Micromateria hanno uno spessore che può variare dai 3 millimetri ai 10 centimetri, di veloce e facile applicazione, capaci di creare una superficie continua, contemporanea, materica ed artistica, personalizzabile, a seconda dei gusti, nei colori e nella composizione. Le pavimentazioni che si realizzano grazie a questi rivestimenti, sono impermeabili ed antiscivolo, indicatissimi per ambienti tipo i bagni e le cucine. Inoltre i materiali impiegati sono ignifughi, traspiranti e ingelivi. Applicabili direttamente sulle superfici preesistenti, sono la soluzione ideale per rinnovare le pavimentazioni, trasformandole in superfici decorative di grande effetto e design.

Inoltre, i materiali impiegati nelle trasformazioni di design da Bruno Ricchiuto, hanno delle elevate qualità prestazionali come: un’elevata resistenza al traffico anche intenso; una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua e dei sali disgelanti; un’eccellente adesione su qualsiasi tipo di supporto (previa specifica preparazione); un basso impatto ambientale in quanto formulato in base acqua; un’ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche; e un’elevata conduttività termica, il che gli consente di riscaldarsi molto prima, accelerando il processo di irradiamento.

Le TerreColorate, sono da considerarsi le nuove tendenze, nel campo del design, che con le loro caratteristiche attente ai principi di eco-sostenibilità, cercano di impattare il meno possibile sull’ambiente. Sono, infatti, dei rivestimenti a base di cementi selezionati, sabbie fine e resine all’acqua, che non inquinano e sono meravigliosi da vedersi nelle loro 30 diverse colorazioni.

Le EcoMalte, si applicano in soli 3 millimetri, semplicemente, dando un nuovo volto allo spazio che ti circonda. Anch’esse sono ecosostenibili, resistenti e completamente artigianali. Sono la giusta scelta per effettuare rivestimenti di nuove strutture dall’estetica minimal, contemporanea e continua, ma anche per il rinnovamento di superfici esistenti, siano esse rovinate o semplicemente fuori moda.

Infine, il CementoDesign, è una soluzione ideale per esterni, centri commerciali, hotel, campeggi e parchi divertimenti. E’ solido e robusto, e sopporta un duro carico di lavoro.

Nel 2020, Ricchiuto incontra l’architetto Annalisa Cataldi dalle competenze molto similari ed affini alle sue, con la quale decide di fondare 02archistudio, uno studio che oggi è protagonista della trasformazione delle strutture del Salento. Una collaborazione che li vede collaborare e progettare per diverse aziende italiane nella produzione dell’arredamento, tra le quali annoveriamo CORSOITALIADESIGN, impresa realizzatrice di interni di alto e notevole prestigio. Ma soprattutto una collaborazione che costantemente pone una grande attenzione allo studio dei materiali, con un’idea di forma che non è solo immagine, quanto piuttosto il risultato di un processo progettuale innovativo che si proietta al futuro guardando al passato.

 

Box informazioni:

Micromateria, via 47° Reg. Fanteria,16 Lecce

Tel. 335 6665298

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares