“Catechesi con Arte” per amare Roma riscoprendone la bellezza

Festeggia i suoi primi 15 anni “Catechesi con arte”, l’iniziativa di visite guidate nei luoghi sacri di Roma promossa dalle suore Missionarie della Divina Rivelazione, segno di un successo e dimostrazione che l’idea di accostare la fede e l’arte funziona.

Sono ancora 6 gli itinerari mensili in calendario dopo il primo di ottobre nella Basilica di Santa Sabina all’Aventino. Il 9 novembre l’appuntamento è per le 15.30 alla chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, che, dedicata al fondatore della Compagnia di Gesù, ospita la tomba di san Luigi Gonzaga e la “finta cupola” di Andrea Pozzo. Nel pomeriggio del giorno di Santa Lucia (13 dicembre), invece, sarà possibile ammirare la basilica di Santa Maria in Aracoeli al Campidoglio, famosa per il “Santo Bambino”, la scultura in legno del bambino Gesù intagliata nel XV secolo con il legno d’olivo proveniente dal Giardino del Getsemani. Secondo la tradizione popolare era dotata di poteri miracolosi e i fedeli vi si recavano per chiedere la grazia per un male o una disgrazia. La statua, trafugata a febbraio del 1994, non è stata più ritrovata: oggi al suo posto è esposta una copia.

Nel 2020 altre 4 proposte: a gennaio la visita alla chiesa di Sant’Agnese in Agone e a febbraio a quella di Santa Maria in Portico in Campitelli. Ancora, visita guidata alla cattedrale di Roma, la basilica di San Giovanni in Laterano, in calendario il 14 marzo, per concludere quindi il percorso di arte e fede il 9 maggio con la visita alla basilica papale di Santa Maria Maggiore. Per informazioni e prenotazioni: www.divinarivelazione.org

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares