Il valore dei mari e degli oceani è fondamentale in termini ambientali, sociali ed economici. Svolgono un ruolo significativo nel contrasto della crisi climatica, mitigano l’inquinamento atmosferico, assorbendo le emissioni di carbonio, e al tempo stesso contribuiscono a generare l’ossigeno di cui abbiamo bisogno per vivere. Tuttavia, pratiche insostenibili minacciano il loro fragile equilibrio: dispersione di plastiche e microplastiche, sversamenti, danni ai fondali, perdita di biodiversità per attività di pesca intensiva.
Il mare e i suoi servizi ecosistemici sono una risorsa comune e la loro protezione richiede una lungimiranza che ha inizio con l’alfabetizzazione dei giovani, veri agenti del cambiamento, per stimolarne e risvegliarne la responsabilità ambientale. A questi temi sono stati dedicati l’evento e la mostra “La Difesa del Mare”, promossi dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con la Fondazione UniVerde e l’Istituto Tecnico per il Turismo “Cristoforo Colombo” di Roma, con il sostegno del Ministero della Difesa, e inseriti nel calendario ufficiale delle iniziative promosse per celebrare l’odierna Giornata Mondiale degli Oceani 2023 delle Nazioni Unite.
L’iniziativa si è svolta presso l’ITT “C. Colombo”, a conclusione del progetto Lo “sguardo geografico” tra passato e presente per un futuro sostenibile. Percorsi interdisciplinari per affrontare temi cruciali, finanziato dal Ministero della Difesa per l’anno 2023, con l’obiettivo di approfondire anche i temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’evento è stato aperto dai saluti di Maria Chiara Gallerani (Dirigente Scolastica dell’ITT “C. Colombo”): “Il nostro Istituto, che comprende il Liceo Linguistico e l’indirizzo Tecnico per il Turismo, è attento ai valori della sostenibilità, impegnato a trasmettere agli studenti una riflessione e una consapevolezza sui temi della protezione dell’ambiente e della cura dei beni naturalistici comuni, per sviluppare una diffusa responsabilità nella direzione della green society. Con la sua vocazione turistica ed internazionale, il nostro Istituto prepara i futuri professionisti nel settore della green economy e del turismo sostenibile. In questo progetto i nostri studenti, insieme ai docenti, hanno svolto percorsi educativo-didattici interdisciplinari sul tema del mare. A completamento di tali itinerari geografico-ambientali, ciascuna delle classi partecipanti ha ‘adottato’ un’immagine della mostra fotografica, esprimendone i significati che racchiude e il messaggio che manifesta”.