Dal 2007 Emergenza Sorrisi lavora per prestare soccorso in aree di guerra, di crisi continue, di fame e povertà, crisi dimenticate, luoghi difficilmente raggiungibili. Luoghi dove un bambino o una bambina, affetti da malformazioni facciali, labbro leporino e sequele di ustioni, sono l’ultimo dei problemi e per questo vengono isolati e discriminati.
Chirurghi, Anestesisti, Pediatri ,Infermieri: sono questi i protagonisti della squadra di Emergenza Sorrisi che fino ad oggi hanno cambiato la vita di oltre 5000 i bambini in 23 Paesi del mondo restituendo loro il sorriso.
Un sorriso illumina più di un faro in una stanza buia: per questo i volontari continuano a lavorare, formando i medici locali: sono oltre 500 i medici con cui Emergenza Sorrisi ha condiviso il sapere e ha dato gli strumenti per fare da soli, prevenendo, ove possibile, le cause che portano alla nascita di bambini e bambine con malformazioni facciali, rafforzando la resilienza locale.
Anche nella lotta contro il Covid i volontari medici ed infermieri di Emergenza Sorrisi non si sono tirati indietro, hanno lavorato negli ospedali italiani in prima linea,instancabili e pronti a donare il loro tempo e tutta la loro esperienza.
Emergenza Sorrisi lancia la campagna di raccolta fondi “Il suo futuro è nelle Tue mani”: dall’8 al28 novembre sarà possibile offrire il proprio sostegno ai medici e volontari dell’associazione nella speranza che si torni presto a donare un futuro ai tantissimi bambini che in tutto il mondo nascono con una malformazione del volto. Per farlo è sufficiente inviare un sms dal valore di2 euro al 45594, oppure effettuare una chiamata darete fissa al 45594 per donare 5 o 10 Euro.
Un ambizioso obiettivo in un unico gesto, che migliora nella sua interezza la vita del bambino