Muore a Roma all’ età di 75 per via di alcune complicazioni dovute al covid, Claudio Sorrentino , noto doppiatore italiano dalla lunga ed importante carriera di doppiatore, figlio d’ arte nasceva a Roma il 18 luglio del 1945, è stato un doppiatore, direttore del doppiaggio, attore , conduttore televisivo e radiofonico.
La sua carriera nasce come una passione, già da bambino infatti si cimentava nel “fare le voci”, il salto nella sua carriera vera e propria ci fu negli anni 70, inizialmente era infatti la voce di Topolino, per poi passare al alcuni personaggi che nonostante siano passati molti anni hanno lasciato il segno nella storia della tv, Ron Howard di “Happy days” , John Travolta in “pulp fiction”, Mel Gibson ed il famoso grido in “Braveheart”.
Tra gli altri attori ricordiamo anche Russell Crow, Jeff Bridges, Gérard Depardieu.
Negli anni ottanta circa il suo impegno lavorativo divenne più ampio offrendo la sua voce anche in radio, tra il 95 ed il 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica “i suoni del cinema”, trasmessa da RDS e RADIO 101.
Non era solo un uomo brillante ma anche molto impegnato dal punto di vista sociale, infatti fu uno dei fondatori del Segretariato della Rai.