Coltivare relazioni tra le donne italiane che vivono all’estero: la mission delle D.I.V.E

Gli italiani che vivono all’estero sono ormai un numero sempre più crescente. In paesi come gli Stati Uniti, le famiglie del nostro Paese sono radicate da anni tra le più importanti delle principali città. In questo contesto nasce le D.I.V.E. (Donne Italiane che Vivono all’Estero), l’associazione senza scopo di lucro che avvia formalmente la sua attività nel 2001 a Washington D.C.. Ma la storia delle D.I.V.E comincia nella seconda metà degli anni 90, quando quattro amiche italiane residenti nell’area metropolitana di Baltimora-Washington decidono di formare un piccolo gruppo. Dopo la nascita formale dell’associazione nel 2001, nel 2012 D.I.V.E diviene ufficialmente una ONLUS, oltre al riconoscimento ufficiale dell’Ambasciata Italiana di Washington D.C.. Dagli iniziali incontri si è passati nel giro di qualche anno alla creazione di un gruppo più ampio formato da membri del mondo dell’imprenditoria femminile e da donne presenti in altri importanti mondi lavorativi, come quello della ricerca o della giustizia. La mission principale dell’associazione è stata ed è tutt’oggi quella di diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, tramite la promozione di eventi socio-culturali, oltre alle attività per i più piccoli. I figli delle Dive, chiamati “Divini” (bambini) e “Divotti” (ragazzi) sono una parte importante dell’Associazione: alla base della mission principale c’è infatti la volontà delle Dive di far conoscere ai propri figli i luoghi e le tradizioni d’origine, oltre alla conoscenza della propria lingua madre. Non a caso ogni evento e iniziativa programmate dall’Associazione sono in lingua italiana. Le socie presenti oggi nell’associazione sono donne che parlano italiano e che risiedono nell’area metropolitana di Baltimora-Washington. Il Consiglio direttivo, oltre a mantenere viva la tradizione e la cultura italiana tramite iniziative socio-culturali, favorendo l’integrazione di donne italiane e delle loro famiglie recentemente approdate nella zona, le relazioni interpersonali e l’amicizia tra le donne di madrelingua italiana o con padronanza della lingua italiana, promuove anche campagne di sensibilizzazione e beneficenza e altre attività di volontariato, oltre a collaborare con l’ambasciata italiana degli Stati Uniti e le altre associazioni sia italiane che italo-americane. Attualmente esistono due associazioni affini: le D.I.V.E. di San Francisco e le D.I.V.E. di Los Angeles.

Le attività mensili delle D.I.V.E si dividono in un incontro periodico dopocena, dove le socie si riuniscono in casa di uno dei membri dell’associazione per discutere di argomenti socio-culturali, comunicare le ultime decisioni e aggiornamenti del Consiglio direttivo. Molto spesso negli incontri vengono affrontate diverse tematiche: dalla violenza sulle donne alla promozione dell’empowerment femminile nel mondo dell’imprenditoria e del lavoro, si affrontano i molteplici aspetti del mondo femminile di oggi. Altri eventi sociali sono organizzati per celebrare insieme le ricorrenze tradizionali (Natale, San Valentino, Carnevale e Festa della Donna) e concludere l’anno sociale con il classico picnic di giugno. Tra le principali attività ricordiamo anche il Cinedive dove una volta al mese le socie si riuniscono per vedere un film prodotto in Italia. Inoltre, due o tre volte all’anno si organizzano eventi per l’accoglienza di nuove italiane arrivate nell’area metropolitana. Tra le attività dedicate ai bambini invece, ricordiamo il club del libro. Il circolo di lettura comprende anche il mondo degli adulti dove ogni anno vengono selezionati circa otto libri tra i best-seller italiani. Gli eventi culturali comprendono visite guidate presso musei o luoghi di interesse culturale, presentazioni condotte da esperti di architettura, arte, letteratura, storia, teatro, cinema ed altri argomenti culturali. Tra le iniziative ve ne sono alcune riguardanti anche la salute e la scienza: vengono organizzati una serie di incontri con esperti, prevalentemente italiani, nel campo della medicina e della scienza con l’obiettivo di tenere aggiornate le socie dell’associazione sui progressi della medicina e su temi rilevanti per la salute. Inoltre, le socie organizzano anche delle presentazioni sui loro luoghi di origine volti a scoprire al meglio il territorio italiano. Tra le

numerose attività ricordiamo anche il Club del Burraco, il mercatino di Natale, gli incontri con esperti di arte culinaria e sommelier e il “taccuino informativo per gli italiani in USA” dove esperti in materia di lavoro, previdenza, giurisprudenza e servizi consolari rispondono ai quesiti delle socie e illustrano le normative vigenti per i cittadini italiani all’estero. Ultime ma non meno importanti, le iniziative volte alla beneficenza e al volontariato che si concentrano soprattutto a favore di associazioni per l’aiuto di donne in difficoltà e dei loro figli.

«Siamo un gruppo di sostegno, un gruppo che ti accoglie. Puoi farne parte o meno ma comunque siamo lì pronti ad assistere i nostri concittadini che arrivano in un paese diverso dal nostro e che spesso si ritrovano nella più completa solitudine»

Cetti Mangano-Presidente de “Le D.I.V.E. – Washington D.C.”

Essere una DIVA oggi si dimostra un’esperienza positiva che ti permette di conoscere le tante donne italiane che vivono all’estero. Dallo scopo iniziale delle quattro fondatrici, ovvero tramandare la tradizione e la lingua italiana ai propri figli, si è giunti alla creazione di una Onlus che mira alla diffusione di vari programmi che vanno dalla beneficenza agli incontri socio-culturali. E anche in periodi difficili come la Pandemia, le DIVE hanno dimostrato di essere più forti che mai, combattendo anche in questo caso la solitudine, tramite programmi virtuali interessanti, divertenti e che hanno riscosso grande apprezzamento tra le socie.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares