Nel 1995 dei giovani di tutto il mondo ritennero necessario dedicare almeno una settimana all’anno per dimostrare come l’Unità di popoli, culture e religioni fosse possibile.
Oggi, dopo più di 25 anni, la Settimana Mondo Unito è ancora celebrata in tutto il mondo tramite eventi culturali, azioni sociali, concerti, attività, manifestazioni e qualsiasi altro modo di diffondere un unico grande messaggio: l’Unità è possibile.
Tema di questa particolare settimana sarà quello prescelto dall’ente promotore United World Project per tutto l’anno 2020-2021 #DareToCare, ovvero “osare prendersi cura”.
L’obiettivo è risvegliare la sopita umanità che, non solo a causa di una lunga pandemia, deve ritrovare il coraggio di interessarsi al prossimo.
Il calendario annuale degli eventi avrà il suo culmine durante la Settimana mondo Unito, 1°-7 maggio, che nell’anno passato ha raggiunto in 7 giorni più di 1000 eventi, coinvolgendo 400 città in più di 90 paesi. Grazie ad una sinergia con associazioni ed enti nei vari territori, si sono stimate più di 100.000 visualizzazioni.
Nel 2021 le premesse non sono da meno, con un calendario in continuo aggiornamento la United World Week si annuncia già durare ben più di 7 giorni, data la mole di eventi proposta.
A concludere questa travolgente Settimana sarà una convention internazionale, da Bruxelles, il 9 maggio. Inoltre, verrà lanciata la fase 2 del percorso annuale #daretocare che si colorerà di verde, promuovendo un programma fino alla fine dell’anno incentrato sull’ecologia integrale.
Juan Diego Turatti