“DIRITTO AI COLORI” AL CAFFE PERU’

  1. “DIRITTO AI COLORI”
AL CAFFE PERU’
Roma-nei pressi di Piazza Farnese “Diritto ai Colori” aperto gratuitamente a tutti gli amanti dell’arte e del bere. Ad accompagnarvi saranno le opere del pittore Cristoforo Russo nella simpatica cornice del “Caffè Perù”, uno dei bar storici di Roma tra Trastevere e Campo dè Fiori.
Le quattordici opere di Cristoforo Russo, sono un invito a godere del “ Diritto ai Colori” inteso come necessità di fruire liberamente dell’arte visiva come bisogno primario, e esprimere gli stati d’animo senza mediazione puntando diritto alla tavolozza. Lo scrittore Antonio Laghezza dirà di lui: “le immagini concepite nel vortice delle memorie intimamente connesse alle impressioni ch’egli ricava dalle emozioni vissute, sofferte o amate, non costituiscono l’unico soggetto raffigurato, interpretato, ma suggeriscono insieme movimenti eterei ma pure plastici, dinamici. Sulla tela si vive l’ossimoro della fusione fra guizzo e fissità, tramestio e quiete: tra realtà e fantasia”.
In programma da settembre le nuove proposte dell’esperta Federica Consales, che assaggerà per noi in anteprima le nuove prelibatezze da condividere in autunno.
Il Caffe Perù “Era talmente vecchio da essere moderno ed è sempre stato il ritrovo della movida low-cost contro i locali scenografici, luci d’effetto, tendaggi e sedie design. “Ci vediamo al Monserrato” era il ritornello degli universitari che dopo aver studiato alla vicina Biblioteca della Casa delle Letterature venivano qui per un caffè o una birretta, quella gioventù che gira il mondo con lo zaino sulle spalle e non cerca location troppo alla moda. Aperto fino a notte fonda si ritrovavano tutti qui: studenti, fauna locale, artisti emergenti, poeti falliti, businessmen con la cravatta allentata” scriverà Loredana Tartaglia della Repubblica. Aperto nel 1933 e gestito per tantissimi anni dalle due famose e anziane sorelle Canini con Michele, oggi conserva il suo fascino artistico con le ceramiche disegnate dall’artista Giancarlo Benedetti Corcos, per tutti Giancarlino. Dal 2017 i nuovi proprietari continuano la tradizione ospitando gli artisti emergenti ed i passanti ad ogni ora del giorno e della notte.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares