Emozioni

Emozioni, emotivo, emozionale quanto vengono usate queste parole? Siamo però attenti a cosa sono le emozioni e a cosa accade dentro di noi?

Le emozioni sono la risposta più immediata a quello che succede fuori di noi. Per il dentro è un po’ più complicato, ci vuole consapevolezza e attenzione. Sono arrabbiata, mi fa male la testa, da dove arriva? Una semplice domanda a volte risolve anche il disturbo. Cos’è che mi fa arrabbiare, chi? Imparare a gestire e a controllare le emozioni senza lasciarci travolgere è un lavoro di concerto tra cervello, respirazione, determinazione, autostima e soprattutto comprendere che posso ammalarmi per questo. Ne vale la pena?

L’ambiente esterno, le relazioni, i fatti che accadono ogni giorno diventano un programma di vita con cui confrontarci, un processo che diventa una vera e propria scuola. Sai approcciarti al meglio con gli altri, sai dire ciò che senti, con la verità delle tue affermazioni, sai evitare persone che ti buttano addosso le loro problematiche come se tu fossi un cestino? Un vero corso per apprendere, apprendere tutta la vita! Da lì il detto che la vecchia a 100 anni non voleva morire perché aveva ancora molto da imparare.

Le emozioni possono essere piacevoli o no, ma comunque le nostre risposte sono fisiologiche, il corpo re-agisce “fuga o attacco”; cognitive, il pensiero corre veloce “cosa sta accadendo”. Gli input arrivano direttamente al cervello compiendo un viaggio tra membrane, cellule, assoni, amigdala, ipotalamo, talamo, encefalo, un viaggio breve e rapido. La reazione sarebbe immediata, ma un’occhiatina alle risposte pregresse in situazioni analoghe ci danno un aiutino. Siamo sicuri che quello che abbiamo fatto nel passato sia ancora la risposta migliore, o stiamo ripetendo lo stesso schema che ci fa entrare in un loop dal quale non siamo più capaci di uscire? Complicato, direi abbastanza, ma anche qui è questione di allenamento. Mi provochi, ti salto direttamente al collo o conto fino a 30 e respiro profondamente ripetendomi che è meglio stare calmo. Sento le farfalle nello stomaco, o ho il cuore in gola o divento verde dalla rabbia, quanto involontarie e durature devono diventare queste sensazioni? Certo quando siamo innamorati è bello cullarsi nelle sensazioni rosa e le dolci emozioni, che ci fanno sentire nel paradiso terrestre. Forse se impariamo a vivere gli accadimenti della nostra vita, non dandogli troppi connotati di colore, potremmo trovarlo davvero qui il paradiso. L’esperienza, la saggezza, il volersi bene, imparare a meditare, passeggiare all’aria aperta, amare, danzare e tanto altro può aiutarci a trovare la via del benessere e dell’armonia.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares