Estate all’Opera di Caracalla

Si è aperta la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, durerà fino all’8 agosto, per un totale di 32 serate.

Due opere verdiane: Aida, di ritorno nel prestigioso palco archeologico dopo 8 anni di assenza, in una versione meno sfarzosa e più intimistica del regista italo francese Denis Krief. Aida avrà un nuovo allestimento diretto da Jordi Bernàcer, tra gli interpreti Vittoria Yeo e Serena Farnocchia (Aida), Alfred Kim e Diego Cavazzin (Radames), Judit Kutasi e Silvia Beltrami (Amneris). Il Coro è diretto dal maestro Roberto Gabbiani e la coreografia del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma è affidata a Giorgio Mancini.

La Traviata, dopo il successo dello scorso anno, ambientata dal regista Lorenzo Mariani nell’atmosfera della “Dolce Vita” felliniana. Sul podio, alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma, Manlio Benzi. Francesca Dotto e Valentina Varriale, si alterneranno nel ruolo della protagonista, Violetta Valery. Alessandro Scotto di Luzio nel ruolo di Alfredo Germont e Marcello Rosiello in quello di Giorgio Germont. Scene di Alessandro Camera, costumi di Silvia Aymonino, movimenti coreografici di Luciano Cannito, luci di Roberto Venturi, video di Fabio Iaquone e Luca Attili.

Il balletto in scena il 30 luglio: Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev con David Levi alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera. Gli interpreti Rebecca Bianchi e Claudio Cocino (nelle recite del 1° agosto danzeranno Susanna Salvi e Michele Satriano) danzeranno col Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. La regia e coreografia di Giuliano Peparini. Le antiche mura romane fungeranno da quinta per le vicende amorose dei due giovani innamorati e per i duelli e le rivalità tra le famiglie di appartenenza. Le scene sono di Lucia D’Angelo e Cristina Querzola, i costumi di Frédéric Olivier, la videografica di Gilles Papain e le luci di Jean-Michel Désiré.

Gli appassionati di danza non perderanno il 26 giugno l’occasione unica per gustare dal vivo la prestigiosa compagnia del Tokyo Ballet, e il 9, 10 e 11 luglio l’irrinunciabile appuntamento con Roberto Bolle and Friends.

Molti concerti evento già annunciati: Francesco De Gregori, Mark Knopfler e la sua Band, Stefano Bollani e Chucho Valdés, su tutti i sei appuntamnti per il congedo di Ennio Morricone nel concerto ’60 Years of Music World Tour’, suonando e dirigendo le sue più celebri composizioni per il cinema.

Anche quest’anno proseguiranno, secondo le consuete modalità, gli appuntamenti alle Terme di Caracalla con le ‘Lezioni di Opera’ tenute dal musicologo Giovanni Bietti.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares