Federico Fellini, in ricordo del Maestro.

RIMINI – Omaggio al Maestro del cinema italiano, e non solo, Federico Fellini a 25 anni dalla sua scomparsa.

Nel mese di luglio Rimini omaggia il celebre regista, la città dove nacque nel 1920 e che gli regalò le prime esperienze cinematografiche e quell’atmosfera unica e giocosa, riconoscibile in tutti i suoi film ospita un tour celebrativo sui luoghi cari a Fellini, cominciando da borgo san Giuliano, il quartiere dei pescatori dove i riminesi amano passeggiare, perdendosi tra le case color pastello sulle cui facciate dai toni accesi enormi murales di artisti locali ritraggono i personaggi e le scene di alcuni dei film più belli e acclamati.

La rinascita del cinema Fulgor (probabilmente il luogo da lui più amato) le visite guidate ai luoghi cari al grande regista, gli spettacoli e le proiezioni dei film: quest’estate sono tanti gli appuntamenti che rendono omaggio a Federico Fellini, uno dei più grandi registi del cinema italiano.

L’itinerario sulle orme del regista riminese prosegue verso il mare e verso le abitazioni in cui Fellini e la sua famiglia vissero, da palazzo Ripa a palazzina Dolci e a palazzo Ceschina, cineteca comunale; la casa natale, invece, è l’edificio rosa di via Dardanelli, in prossimità del civico 10, dove Fellini nacque.

Proseguendo poi verso la spiaggia si incontrano piazze, palazzi e parchi intitolati al regista.

Innanzitutto il piazzale del parco Fellini dove si trova il leggendario Grand Hotel, più volte presente nei suoi film e dove il regista amava soggiornare.

Camminando verso il centro storico si passa per viale Principe Amedeo e si arriva alla stazione ferroviaria, che compare spesso nei suoi film.

Ci si perde così nel labirinto di stradine, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera magica e irreale.

Infine c’è un luogo che merita una visita e termina il tour: è il cimitero di Rimini, dove proprio all’ingresso riposano Federico Fellini e l’amata moglie e attrice Giulietta Masina.

Durante l’estate sono previsti in cartellone conferenze, concerti e proiezioni di film di Fellini e serate con aperitivi in stile felliniano.

In attesa della nascita del “museo internazionale Federico Fellini”, che dovrebbe aprire nel 2020 per il centenario della nascita del regista, non resta che girare per la città e lasciarsi coinvolgere e rivivere l’atmosfera immaginifica che contraddistinse sempre le opere del grande regista.

Appena diciannovenne si recò a Roma, che divenne la sua seconda casa e dove negli studios di Cinecittà girò i suoi capolavori; eppure Fellini restò sempre molto legato alla città malatestiana, che non smise mai di amare, tornandoci spesso e immortalandola nei suoi film. Per info consultare il sito web www.cinemafulgorrimini.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares