È il 1972, e il fotografo giapponese Masayoshi Sukita è a Londra per immortalare il cantante Marc Bolan e il gruppo dei T-Rex.
Poi capita per caso al concerto del Duca Bianco, e da lì tutto cambia.
Resta da subito profondamente ammaliato dall’infinito talento del cantante, e fa di tutto per incontrarlo.
Da allora prende il via un lungo sodalizio artistico e personale, reso immortale da uno scatto famosissimo, divenuto poi la celebre copertina dell’album Heroes nel 1977.
«Vedere David Bowie sul palco mi aprì gli occhi sul suo genio creativo. Vidi la performance di Bowie con Lou Reed e fu estremamente potente. Bowie era completamente diverso da tutti gli altri rockers, aveva un qualcosa di speciale che sentivo di dover fotografare».
Un legame davvero forte e profondo quello tra i due incredibili artisti, un sodalizio che viene adeguatamente celebrato a Firenze, dove da sabato 30 marzo apre al pubblico la mostra Heroes – Bowie by Sukita, una rassegna dedicata a Bowie, icona indiscussa della cultura pop, ritratto dal maestro della fotografia.
L’esposizione, ospitata a Palazzo Medici Riccardi del capoluogo tosvìcano è stata organizzata da Oeo Firenze Art, Le Nozze di Figaro srl con la Città Metropolitana e il Comune di Firenze. Ed è stata curata da Ono Arte Contemporanea, in collaborazione con Muse.
Fino al 28 giugno si potranno quindi ammirare non solo gli scatti che illustrarono la copertina del celebre album, ma anche fotografie storiche provenienti dall’archivio personale di Sukita e che raccontano di un’amicizia iniziata negli anni ’70.
Durante il corso degli anni Bowie e Sukita lavorano assieme in quasi tutte le occasioni in cui il primo si trova in Giappone o in cui il fotografo è negli Stati Uniti.
Ma ai servizi posati in studio seguono presto sessioni fotografiche più intime e personali, come quella realizzata a Kyoto nel 1980, durante alcune giornate di vacanza.
Novanta scatti, alcuni dei quali esposti in anteprima nazionale, per ripercorrere un sodalizio durato oltre quarant’anni.
Sukita sarà di persona a Firenze il 25 maggio per incontrare il suo pubblico.
Palazzo Medici Riccardi,
Via Cavour 1,
dal 30 Marzo al 28 Giugno,
orario: 9:00-19:00, (mercoledì chiuso),
ingresso mostra € 10,00