Il foto-racconto di Pablo Picasso in mostra a Palazzo Merulana

Dopo aver ospitato la mostra Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico, conclusasi lo scorso 17 giugno, Palazzo Merulana, a Roma, presterà le sue stanze ad una nuova esposizione tutta dedicata al pittore spagnolo Pablo Picasso: Picasso e la fotografia. Gli anni della maturità. Le fotografie di Edward Quinn e André Villers, 1951-1973. La Fondazione Elena e Claudio Cerasi, che si occupa del nuovo spazio espositivo nel cuore della capitale, ha deciso di portare per la prima volta in Italia questo progetto espositivo, con la collaborazione di CoopCulture.

La mostra, a cura di J. Abelló Juanpere, J. Fèlix Bentz e M. Ancora, racconta l’ultima fase della vita di Pablo Picasso tramite gli scatti di due fotografi molto vicini all’artista: Edward Quinn e André Villers. Due persone che, essendo riuscite a conquistare la fiducia, la stima e l’amicizia di Picasso, sono anche riuscite a catturare i vari aspetti della sua vita: il suo lato artistico, di studio e di produzione, ma anche il suo lato umano. Ritratti singolari ed inediti che ci permettono di curiosare nell’intimità del grande pittore.

Le oltre 90 fotografie sono di proprietà del fondo del collezionista lussemburghese Guy Ludovissy, gestito dal Reial Cercle Artístic de Barcelona. L’esposizione è poi divisa in sei sezioni, per permettere allo spettatore di immergersi al meglio nella vita di Pablo Picasso e di mettere a confronto l’opera artistica e narrativa dei due fotografi.

Palazzo Merulana, nel cuore di Roma, ospiterà la mostra dal 28 giugno al 26 agosto, per tutti coloro che desiderano conoscere un po’ più a fondo la vita dell’artista e dell’uomo Pablo Picasso.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares