La danza come vita, come espressione di sé, come pura vitalità, un racconto in divenire che come una linea curva e morbida non si chiude ma parla sempre in continuazione.
E’ la linea che la vita ha tracciato per Francisca Berton, artista a tutto tondo, danzatrice, insegnate e coreografa.
Il suo primo amore la danza, muovere i primi passi a sei anni e a distanza di tanto tempo, avere, possedere e conservare, ancor quella freschezza e vitalità, unita a dolcezza e tenacia che la portano ad essere la professionista che è oggi, nel suo presente.
Si forma professionalmente presso gli studi “Amor de Dios” di Madrid con i Maestri Ciro, Maria Magdalena, China, Paco Romero, La Tati, perfezionandosi successivamente anche a Sevilla con Manolo Marín, Belén Maya, Alicia Marquez, La Truco.
Nel 2001 crea e danza alcune coreografie presentate al Premio della Cultura e Spettacolo in Roma, Castel Sant’Angelo.
Nel 2003 viene scritturata dalla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, per l’allestimento dell’opera “Carmen” presso le Terme di Caracalla, con la regia di Francesco Esposito e costumi di Alberta Ferretti.
Dal 2004 inizia a recitare con la Compagnia Teatro Gruppo del Teatro Euclide di Roma.
Dal 2009 è solista e coreografa di flamenco nella Compagnia Quiniela e Algeciras negli spettacoli “El viaje”, “El deseo” e “Algeciras-Tra flamenco e danza mediorientale”, attualmente in tournée in Italia.
Insegna a Roma e svolge stages in Italia. Frequenta la Scuola di Artiterapie e Danzaterapia di Roma.
Per lei il flamenco è puro poesia, espressone del suo animo, decantato in note calde e avvolgenti.
Il flamenco è il linguaggio in cui si riconosce, la sua seconda casa, la sua vita.Un suo progetto, un suo sogno poter trasmettere questa suo credo agli allievi a chiunque voglia fare della danza, non solo una prfessione, ma una vera e propria declinazione dell’arte.