Geraci Siculo: autentica bellezza siciliana nel cuore delle Madonie

Geraci Siculo, provincia di Palermo, è un borgo in cui l’autentica bellezza della Sicilia trova espressione completa. Arroccato a più di mille metri sul mare, nel cuore del Parco naturale delle Madonie, vanta nobili origini storiche e uno splendido patrimonio artistico-culturale.

Geraci è frutto di una straordinaria stratificazione storica, in cui si susseguono la dominazione greco-romana, bizantina e saracena. Il massimo splendore viene raggiunto a metà Duecento, quando Geraci diventa capitale della contea, legando il suo destino alla famiglia Ventimiglia.

Le stradine impervie del borgo spesso si aprono su viste mozzafiato e ospitano luoghi di incredibile interesse artistico-culturale. Come la Chiesa di S. Maria Maggiore, con il suo prezioso tesoro di arte sacra, o lo splendido Castello dei Ventimiglia, che domina sull’intero borgo.

Sono numerose le feste mantenute da secoli, tra cui la Carvaccata di Vistiamara: una processione a cavallo svolta dai pastori del luogo, ogni 7 anni. Anche la tradizione gastronomica è unica e varia, con piatti tipici come “a pittrina ca fasola”, cucinata con fagioli locali.

Geraci è immerso nella natura incontaminata del Parco delle Madonie, di cui è possibile godere con splendide gite a cavallo o grazie al Salto del Ventimiglia, struttura panoramica in vetro, a strapiombo sulla valle. Il comune promuove anche progetti innovativi, come quelli di termalismo e di albergo diffuso, volti a rendere il borgo sempre più ecosostenibile.

Ma la vera perla di questo luogo è la popolazione. Quel senso di pura accoglienza e genuina fraternità, che contribuiscono a eleggere Geraci uno dei borghi più autentici e belli d’Italia.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares