Quando l’arte incontra il mercato accade qualcosa di inaspettato. Si instaura un leggerissimo equilibrio fra profitti ed espressione artistica che può essere facilmente messo in dubbio o distrutto dal primo vento di una nuova idea.
Così è la storia di Roy Halston Frowick, in arte Halston, famoso stilista degli anni ’70 protagonista dell’omonima serie tv. Seguendo le gesta ed i momenti salienti della sua vita, la serie pone l’accento sulle sfide dell’arte che scende a compromessi con il mondo del business.
Allo stesso tempo viene presentata una vita tanto complessa quanto tormentata, a partire dall’infanzia dell’artista, la sua crescita professionale ed evoluzione nell’approccio all’arte. Cardine fondamentale è anche la vita amorosa di Halston, i cui compagni di vita sono stati alternativamente fonte di ispirazione e sofferenza.
Attorno all’artista sono cresciute personalità di valore come Liza Minelli, cantante e cabarettista di fama internazionale, ed Elsa Peretti, in principio semplice tuttofare per Halston, ad oggi ricordata come influente designer di gioielli negli ultimi 50 anni.
Al di là della narrazione televisiva proposta da Ryan Murphy, la serie tv incarna in modo impeccabile la parabola di un artista che ha avuto il coraggio di inseguire il progresso nel campo della moda unito all’innovazione del mercato.