Earth Day 2019, oggi 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra.
Una giornata dedicata totalmente a come salvare il pianeta che noi stessi stiamo pian piano distruggendo senza rendercene troppo conto.
Istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sulla tutela del pianeta, sulla scia dell’interesse acceso nei giovani dagli appelli della giovane attivista svedese Greta Thunberg, la Giornata della Terra assume un significato ancora più forte e, alla vigilia dei suoi 50 anni, è la più vasta manifestazione ambientalista del mondo.
Sono ben 193 Paesi e 22.000 organizzazioni coinvolti, per un totale di un miliardo di cittadini.
È un momento per festeggiare, ma anche un’occasione per informare sullo stato dell’ambiente e dare consigli su come inquinare meno e preservare gli ecosistemi.
Fu scelta come data il 22 aprile perché cade un mese e un giorno dopo il tradizionale equinozio di primavera.
La scelta quest’anno è caduta sulle specie minacciate perché ormai l’allarme è globale: i dati scientifici indicano che è in corso una nuova estinzione di massa, la sesta finora registrata sulla Terra.
Su questo filo conduttore sono numerosissime le iniziative organizzate nei Paesi promotori.
E così anche nel 2019 la Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerose iniziative in tutta la Penisola, davvero tanti gli eventi in Italia, dalla Valle d’Aosta alla Puglia.
Si è partiti il 21 aprile con l’escursione organizzata a Vaperga (Torino), la gara di golf di Brissogne (Valle d’Aosta) e quella di orientamento a Soave (Verona).
Eventi all’aria aperta anche a Pescia (Pistoia) e a Castigione della Pescaia (Grosseto), mentre Corridonia (Macerata) ha celebrato con un concerto e il Museo delle Terre d’Italia di Abanella (Salerno) apre le porte al pubblico.
A Roma non poteva mancare il Concerto per la Terra, dal 25 al 29 aprile; Terracina (Latina) celebra con i 16 chilometri della Pedagnalonga e Napoli con il Festival delle Arti per la Terra, in corso fino al 6 maggio.
In Sardegna, nel Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia i protagonisti sono gli alberi, i libri lo sono il 26 aprile a Serravalle Scrivia (Alessandria) e le scuole a Capo d’Orlando (Messina).
Il 27 è la volta del concerto organizzato a Seren Del Grappa mentre le scuole scendono in campo a Tricase (Lecce).
Il primo maggio a Cutrofiano (Lecce) seconda edizione della Pedalata per la Terra e si chiude il 5 maggio a Francavilla Fontana (Brindisi) con la Earth Day Run.
Davvero tante le iniziative legate a questa promozione, che tramite questi eventi possano sensibilizzare quante più persone possibile affinché si possa cambiare qualcosa per poter salvaguardare il nostro ambiente.