Argomento sulla bocca di tutti in questa ultima estate appena trascorsa quella che ha visto protagonista la città di Ostia e l’accesso alle spiagge per persone con problemi di mobilità.
Argomento che oltre ad essere discusso è stato preso di petto da coloro che il problema lo vivono in prima persona e che da molto tempo si battono affinché la disabilità non sia un problema più del necessario. E mentre molti ne discutevano la onlus Il MareDiverso ha fatto i fatti riuscendo,nelle spiagge dove era possibile, a collocare le passerelle per poter arrivare agevolmente al mare.
Il MareDiverso ha un coraggioso fondatore di nome Antonino Savino che un’ ischemia midollare ha messo seduto su una carrozzina.Dopo un brutto periodo ha deciso di combattere e di battersi per i diritti di tutti i disabili fondando appunta questa onlus. Un grande progetto che inizia proprio dal suo quartiere,Ostia, e che vuole espandere a tutto il litorale italiano.
L’obiettivo di Antonino è quella di realizzare una spiaggia a misura di disabile e ovviamente gratis; con tutta l’attrezzatura necessaria per il benessere della persona.Passerelle con le quali si possono raggiungere le postazioni dei lettini, il bar, i bagni, fino alla battigia.
Una spiaggia dove ci si possa muovere a piacimento con sedie job a disposizione ed assistenza specializzata che li segue anche in acqua. Senza dimenticare i più avventurosi: avere la possibilità di praticare sport acquatici, sotto la guida di istruttori abilitati.
Il X Municipio del comune di Roma si sta muovendo in maniera ottimale in tal senso. In poco tempo infatti le istituzioni hanno messo le passerelle di accesso fornendo anche 5 lettini speciali,chiamate sedie job,con le quali si può andare sia in spiaggia che in acqua.
Insomma il progetto di MareDiverso e istituzioni si stanno muovendo nella stessa direzione ma ovviamente sono ben accette tutti in qualunque modo si voglia partecipare!
Un grande in bocca al lupo ad Antonino e ai suoi grandi progetti…grandi come i sogni che aiutano a vivere !
Box informazioni:
ilmarediversonlus@gmail.com
340 5260022 Antonino Savino
329 4613699 Chicca Savino Facebook: @ilmarediverso twitter: @AssociazioneIl2 Shop Ufficiale: ilmarediversonlus
Michela Cenci