Infelicità ai tempi dei social network

Con l’interferenza sempre maggiore della tecnologia nella vita quotidiana delle persone oramai può capitare davvero tutto, come ad esempio che i nostri umori siano determinati dalla visualizzazione dei ‘feed’ di Facebook o di Instagram

Pertanto, se qualcuno di voi inizia a sentirsi infelice dopo aver effettuato il proprio accesso, non vi è nulla per cui preoccuparsi: incredibilmente non siete gli unici!

A garantirlo è uno studio portato avanti dallo psicologo statunitense Ethan Kross, il quale ha appunto analizzato scrupolosamente gli effetti dei social network sui giovani (e sugli adulti).

Per due settimane lo psicologo ha seguito la vita di 82 studenti universitari, domandando loro, in vari momenti della giornata, come si sentissero dopo i continui collegamenti ai social network.

La risposta di questi era era per tutti sempre la stessa: più usavano Facebook e Instagram e maggiore era il loro stato di malessere.

Questa condizione, spiega Kross, non può essere ricollegata unicamente al fatto che i fruitori si sentivano soli nel mentre iteravano i loro accessi.

Certo indubbiamente la solitudine li spingeva a ripetere il ‘log-in’ più di una volta, ma non è questa la motivazione principale della loro infelicità.

Gli stessi psicologi che hanno preso parte allo studio sono ancora abbastanza confusi e non riescono a fornire un’unica risposta.

I social network propongono infatti una nuova forma di interazione fra le persone il cui funzionamento, assieme alle ripercussioni sugli stati d’animo, non risultano ancora essere abbastanza chiari.

Altri studi precedenti e paralleli a quest’ultimo propongono vari accenni di soluzioni: secondo alcuni Facebook e Instagram contribuiscono ad un maggiore attivismo politico, come testimonia il successo delle numerose pagine di movimenti; secondo altri, invece, i social network possono causare depressione ed anche una certa invidia nelle persone.

Basti pensare a quella necessità impellente, che è oramai consuetudine, di mostrare al mondo intero, tramite foto e status, ogni istante della propria vita perfetta, almeno in apparenza.

È forse anche questo un modo per cercare di esorcizzare una profonda solitudine dell’animo?

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares