Il 3 settembre 2021 il colosso mondiale dello streaming Netflix ha rilasciato la prima parte della quinta, ed ultima, stagione della Casa di Carta. La serie nel corso delle sue stagioni racconta le vicende di una banda di ladri durante che realizza colpi impossibili coordinati dalla mente brillante del Professore. La quinta stagione si riapre da dove la quarta si era interrotta, andando a riportare gli spettatori da subito nel vivo dell’azione con l’ingresso del personaggio di Lisbona all’interno della riserva di stato spagnola e la “cattura” messa a segno dall’agente Sierra ai danni del professore.
Da qui riparte la linea narrativa principale venendo però alternata a racconti sul passato di Berlino e di Tokyo, nei primi vediamo l’ormai defunto membro della banda alle prese con un furto di 12 kg di oro, mentre nei flashback su Tokyo entriamo a conoscenza di come sia arrivata nella banda del professore e di ciò che ha preceduto tale evento.
Nel corso degli episodi molti dei personaggi si troveranno ad affrontare paure del passato e/o traumi più recenti sempre cercando di rimanere connessi con la realtà dei fatti che vede i protagonisti bloccati all’interno della riserva di stato spagnola circondati dalla polizia e con molteplici problemi da affrontare simultaneamente.
La prima parte di questa quinta stagione però ha diviso l’opinione dei fans poiché mantenendo sì lo stesso canovaccio narrativo perde un po’ di quella che era la calma nella narrazione che invece aveva contraddistinto le precedenti stagioni, questi primi 5 episodi sono molto più frenetici e ricchi di azione, sparatorie e scelte difficili. La regia cerca di mantenere lo spettatore sempre con il focus sull’azione ma così facendo fa perdere quell’attenzione ai dettagli che invece caratterizzava i dialoghi e le scelte strategiche come invece visto finora.
l cast principale continua ad offrire un ottima prova di se con dei momenti molto coinvolgenti ma in altri la sceneggiatura risente di questa mancanza di “tranquillità”. E’ ovvio che non deve essere facile mettere la parola fine ad un opera che ha appassionato con le sue vicende milioni di spettatori in tutto il mondo ma forse un paio di episodi in più per ambedue le parti che comporranno questa ultima stagione avrebbero potuto facilitare il processo conclusivo andando anche a dare risalto ad alcuni aspetti che per ora, almeno in questi primi 5 episodi, sono stati lasciati in
disparte.
Per tutti i coloro che già si chiedono quanto dovranno aspettare per la seconda parte di quest’ultima stagione Netflix risponde poco, difatti il colosso dello streaming ha già annunciato la data di uscita dei secondi 5 episodi che andranno a sancire la fine di questo viaggio che ci accompagna dal lontano 2017, il 3 dicembre 2021, 3 mesi esatti l’uscita dei primi 5 episodi.
Non ci resta quindi che attendere ancora un po’ per scoprire il destino che attendo i ladri più famosi del piccolo schermo alla fine di questo lungo viaggio, sperando che li si possa salutare con un sorriso e non con l’amaro in bocca