Le origini della farmacia, sono molto antiche, risalenti addirittura agli anni della pietra, dove l’uomo già era cosciente delle virtù e i benefici medicali di alcune piante e vegetali, dei quali faceva un ampio uso. E agli albori della storia della medicina, la figura del medico e la figura del farmacista, erano molto correlate. Solo con il tempo la distinzione fu più netta, e le due professioni concorsero in modalità e con approcci differenti, a curare e a lenire tante malattie e patologie diverse. Nello specifico, il farmacista, definito speziale, si specializzò nella preparazione dei medicamenti, sotto la prescrizione del medico. Ad oggi, molti sono stati i cambiamenti che nel corso dei secoli si sono susseguiti, modificando la disciplina del farmacista, fino ad arrivare all’istituzionalizzazione della laurea in Chimica Farmaceutica, riconoscimento che difatti equipara la figura del farmacista, alle più alte professioni sanitarie.
Nella Farmacia Marconi, sita nell’omonimo quartiere, e gestita dal titolare Mario Marchese, con la moglie Matilde Corsetti, entrambi farmacisti, il concetto della cura della persona si allarga ancora di più, ampliandone di molto la visione. Soprattutto per Marchese che di indole gli piace diversificare, per esplorare ambiti non ancora battuti, pur sempre limitrofi a quelli farmaceutici. Ed è stato da questi ragionamenti che è nata l’idea di aprire, all’interno degli ambienti della farmacia, un centro estetico. Un servizio aggiuntivo, che riesce ad andare ancor più maggiormente incontro ai bisogni e alle aspettative del cliente/paziente, che si sente più rassicurato nel momento in cui il settore estetico, è gestito e supervisionato da un farmacista. Ed è proprio sulla fiducia e la stima, che il dottor Mario, fonda il rapporto che ogni giorno instaura con la propria clientela, che ritorna, chiede consigli e si avvale di tutte le prestazioni, spinti da quel contatto umano ed empatico che ricevono all’interno della farmacia.
Ogni professionista operante all’interno della struttura, sia esso dottore o estetista, si prefigge come unico obiettivo, il benessere del cliente/paziente, da raggiungersi attraverso un elevata qualità del servizio erogato, nella totale sicurezza dell’applicazione di tutte le norme di igiene e prevenzione. Imprescindibili elementi, che fanno la differenza. Anche perché, la reputazione della struttura che eroga un qualsiasi un tipo di servizio, è di fondamentale importanza, e sapere che un centro estetico, si trovi all’interno di una farmacia, diretto e gestito da un dottore farmacista, apporta una maggiore tranquillità da parte dell’avventore. Soprattutto in un settore come l’estetica, dove le facili promesse sono all’ordine del giorno. Promesse che, invece, il dottor Marchese, vuole rendere sempre più fattive e reali, specialmente oggi, che la figura del farmacista, nel contesto delle professioni sanitarie, sta per subire delle sostanziali trasformazioni. Al riguardo, il dottor Mario Marchese, ci conferma che: “nei prossimi anni, la figura del farmacista, sarà sempre meno dispensatrice di farmaci, e sempre più attivamente impegnata nella prevenzione e nella cura delle patologie. Già adesso, infatti, nelle farmacie, si eseguono esami di cardiologia, esami clinici di laboratorio, misurazioni di parametri come ad esempio la densità ossea e tanto altro ancora. E per il futuro, prevedo che queste attività si andranno ad intensificare, andando sempre più, verso un modello di terapia personalizzata (fatta su misura), basata sulla farmacogenomica, ed il farmacista avrà il compito di verificare l’appropriatezza terapeutica, nonché l’aderenza alla terapia”.