La furia di un uomo è un action/thriller che è stato distribuito su Amazon Prime video, diretto da Guy Ritchie e con protagonista Jason Statham e narra la storia di un uomo freddo e misterioso che inizia a lavorare per una società che si occupa di trasporto valori di Los Angeles.
Guy Ritchie alla regia è sempre una piacevole sorpresa come la sua carriera può testimoniare. Arrivato alla ribalta tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 grazie a pellicole come Snatch e Lock e Stock è divenuto più conosciuto ai giovani grazie ai film su Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. e Jude Law e al film The Gentleman rilasciato nel 2019. Con La furia di un uomo mischia un po’ le carte per andare a mischiare degli elementi a lui più familiari con altri che lo sono un po’ meno.
In una Los Angeles che sembra uscita da Heat – la sfida troviamo una storia raccontata in maniera non lineare, che serve a nascondere meglio la trama in bella vista, una tensione spuzzata qua e là e per non farci mancare nulla tanta violenza. Il film nonostante alle volte sia un po’ troppo macchinoso scorre quando si riesce a comprendere i vari salti nella narrazione la trama viene a galla come un salvagente il tutto ovviamente viene molto veicolato da un Jason Statham alla quarta collaborazione con il regista, che è in gran forma e che riesce a dare quel tocco alla Jhon Wick al suo personaggio. Tormento, freddo e distaccato il nostro protagonista è in preda a domanda che sembrano non avere risposta ma lui non si arrende.
La pellicola che dura 1 ora e 58 minuti, per quanto surreale possa sembrare, non scende molto in profondità, sembra ricamare troppo su alcune cose mentre su altre strappa proprio, come un cerotto, lasciando, in alcuni momenti, quella sensazione di: “Manca qualcosa”. Ovviamente per gli appassionati al genere è un film da non perdere però è godibile anche per i non appasionati del genere. Non è così di nicchia come alcuni dei primi lavori del regista ne troppo supereroistico come potevano essere alcuni suoi lavori più recenti.