E’ Natale, fuori piove e fa freddo! Verso sera, davanti al camino con il fuoco scoppiettante, noi donne dalle chiome bianche ci immergiamo nei nostri racconti, tornando indietro fino all’infanzia. Liliana comincia a narrare il suo ricordo da bambina ed io l’ascolto rapita.
Era la fine degli anni ’30, quando un “cavaliere” si mise in viaggio da San Felice per raggiungere Asmara dove il suo primo lavoro in un bottonificio lo aspettava. Parlava bene il francese e tra tante persone rimase rapito dalla bellezza di una donna eritrea. Alta, bella ed elegante, come una principessa coperta di tatuaggi preziosi e monili sfavillanti.
Tra loro nacque l’amore e da questo due bellissimi bimbi, un maschietto e una femminuccia.
Il bel cavaliere avrebbe voluto sposare la sua meravigliosa principessa, ma la legge di quei tempi proibiva il matrimonio tra i bianchi e le persone di colore. Lui l’amava molto, in particolare amava la sua cucina. Lei sapeva addolcirlo ed accenderlo di passione con i suoi manicaretti profumati e speziati. Era solita preparagli un delizioso latte alla portoghese, oggi ribattezzato creme caramel, di cui lui andava matto!
Lui dovette tornare in Italia, ma appena fu possibile si fece raggiungere dalla sua famiglia e vissero in quel luogo felice vicino al mare. La loro bimba Elodie divenne l’amichetta del cuore di Liliana e anche i loro genitori si frequentavano. Liliana ricorda come se fosse oggi, il giorno in cui la piccola amica corse trafelata fino a casa sua. Stava nevicando e quella era la sua prima neve, non l’aveva mai vista. Faceva freddo e l’emozione era così tanta che dopo esser riuscita a dire: “nevica”, cadde svenuta a terra!!!
Elodie quando andava a scuola, aveva sempre una manciata di sassi nella manina. Spesso i bambini la prendevano in giro: “E’ arrivata la nera!!!” e lei si difendeva come poteva dai loro attacchi.
Crescendo le due amiche divennero sempre più affiatate. Liliana andò in Inghilterra e Elodie stava per partire verso l’Africa con la mamma., la bella principessa eritrea. All’ultimo momento cambiò idea e decise di raggiungere la sua amica a Londra. Di lì a poco iniziarono a viaggiare insieme, dopo Londra, Parigi e poi tante altre mete in giro per il mondo. Dopo alcuni anni rientrarono in Italia ed Elodie conobbe all’ambasciata il suo bel principe italiano, biondo e con gli azzurri (proprio quel tipo di principe che tutte noi bimbe abbiamo sognato nelle favole!). Erano gli anni ’70 e lei poté coronare il suo sogno d’amore, visto che finalmente a quei tempi la loro unione era possibile e non illegale!!!!
Dopo qualche anno la sua bella mamma, la principessa eritrea, lasciò il suo amato paese, volando via verso cieli luminosi e sempre accoglienti!
L’amicizia tra la bella Elodie e Liliana continua ancora oggi e i loro racconti e le loro avventure allietano giornate come queste, in cui anche un po’ di malinconia ci accompagna.
Gli affetti veri e profondi resistono al passare del tempo e la distanza non conta più. Sappiamo che quelle persone sono vicine a noi anche se lontane, su di loro possiamo sempre contare perché il legame è così profondo che sopravvive a tutto!