Per la prima volta, dopo vent’anni in Italia, la Race for the Cure fa tappa anche a Pescara. La più grande manifestazione al mondo per la lotta contro i tumori al seno, organizzata da Susan G. Komen Italia, si ferma nella città abruzzese per una tre giorni all’insegna di convegni, sport e salute. L’evento ha avuto inizio venerdì 20 settembre alle 15:30 con il Convegno di apertura su “La prevenzione del tumore del seno: sfide attuali e prospettive future nella regione Abruzzo”.
Venerdì è stato anche inaugurato il villaggio rosa in Piazza della Rinascita, che rimarrà aperto per tutta la durata della manifestazione e ospiterà diversi eventi. In alcuni padiglioni si offrono consulenze gratuite ed esami diagnostici per la prevenzione del cancro al seno e di altre malattie, in altri si possono eseguire screening dell’udito o consulenze nutrizionali, in altri ancora si terranno delle lezioni di fitness e sport. La parola d’ordine, quindi, è “prevenzione”. L’unica via per ridurre effettivamente il numero delle donne colpite da tumore al seno, è prevenire la malattia. Questo è il punto su cui insistono i medici e le associazioni “rosa” che hanno contribuito all’organizzazione della Race, ecco perché grande importanza nella manifestazione è stata data ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL abruzzesi.
La manifestazione si concluderà poi domenica 22 settembre con la celebre gara (competitiva e non) di 5 km e la passeggiata di 2 km, che partiranno alle 10 in punto. L’appuntamento è quindi in via Nicola Fabrizi a Pescara alle 9:40 ed è ancora possibile iscriversi all’evento online sul sito della Race for the cure. Per la giornata conclusiva sono già previste migliaia di presenze, donne e uomini, in arrivo da tutta la regione Abruzzo e dai dintorni. Pescara si tingerà di rosa per un giorno.