Lo scrittore italiano Paolo Maurensig, instancabile osservatore della vita e dei tanti interrogativi cha la caratterizzano, diede sul concetto dell’arte una sua magnifica interpretazione personale: “Non sapevo quale prezzo l’arte dovesse pagare alla vita, quale esoso tributo l’ideale dovesse versare alla materia.”
Una domanda alla quale Fabrizio Moretti, antiquario, ha saputo rispondere, attraverso la sua professionalità ma soprattutto attraverso il suo amore incondizionato per un’arte che deve solo essere apprezzata nella sua totale essenza, senza farsi troppe domande. Una professione, la sua, che eredita dal padre Alfredo, stimato antiquario italiano, ma che alimenta con una passione tutta sua, e che lo porta già all’età di 22 anni, a fondare a Firenze la Galleria Moretti.
Situata nel cuore antico della città, tra palazzo Strozzi e Santa Maria Novella, la Galleria Moretti apre le sue porte al pubblico dei grandi collezionisti pubblici e privati il 26 settembre 1999 con l’inaugurazione della mostra Da Bernardo Daddi a Giorgio Vasari, segnalandosi sin da subito per la sua specializzazione nella pittura d’alta epoca italiana e toscana in particolare.
Un grande esordio, che negli anni non ha fatto che confermare, attraverso riconoscimenti ed onorificenze, il grande talento di Moretti. Nel corso degli anni, infatti, Fabrizio, ha venduto ai più grandi musei del mondo, tra i quali The Metropolitan Museum of Art, The Louvre, The J. Paul Getty Museum e la Galleria degli Uffizi, e collabora con i più grandi collezionisti di pittura italiana.
Il 29 Ottobre 2019 si è aggiudicato il dipinto di Cimabue presso la casa d’aste francese Actéon per conto di un cliente americano.
Nel 2019 cona la mostra Step by Step, Un regard sur la collection d’un marchand d’art, presso il Nouveau Musée National di Monaco – Villa Sauber, ha presentato quella che potrebbe essere considerata la cosmologia privata di Fabrizio Moretti, collezionista e mercante d’arte.
Ha collaborato con Sotheby’s per l’asta Selected Renaissance and Mannerist Works of Art Assembled by Fabrizio Moretti, che si è tenuta il 25 gennaio 2015 e per l’asta Moretti + Moretti In Passing, del 18 dicembre 2019.
Fabrizio Moretti è, inoltre, membro dell’Associazione Antiquaria d’Italia, della Federazione Italiana Mercanti d’Arte, dell’Associazione Antiquari Fiorentini, della Society of London Art Dealers e della British Antiques Dealers Association nel Regno Unito.
E proprio qui a Londra, in Duke Street, nel quartiere di St. James’ s, ha aperto da poco una galleria specializzata in dipinti e sculture Old Master. Una costruzione di 800 metri quadri, che ha aperto le sue porte al pubblico con una mostra inaugurale dedicata alla scultura e alla pittura italiana che va dal XIV al XVII secolo, esponendo opere di San Di Pietro, Giovanni Baronzio, Nicola dell’Abate e Canaletto.