Osservare, o meglio, vedere dentro, sino alla spirale che conduce giù nell’anfiteatro dell’anima di una persona, per portarne in superficie una parete liscia, su cui scrivere come su una lavagna… Questa è la filosofia di TOWANT, agenzia dedicata all’organizzazione di iniziative non convenzionali di architettura, design ed eventi, nata nel 2008.
Gianluca Lupi ne è l’ideatore e lo sviluppatore: un economista innamorato dell’architettura, dell’urbanistica e delle storie che ogni città è in grado di raccontare proprio grazie alle sue strade, alle sue opere, ai suoi tetti e ai suoi monumenti.
Dietro ad ogni progetto architettonico, in ogni città, infatti c’è sempre una storia da raccontare, vita da assaporare e arte da divulgare: questo da oltre dieci anni Gianluca ed il suo team stanno facendo, con progetti coinvolgenti, capaci di coniugare architetti e chef, piatti e gite in bicicletta, volti e scarpe. Nascono così i progetti Archichef e ArchiBike.
Gianluca, con i suoi clienti e le loro opere architettoniche, crea un rapporto dialogico intimo, silenzioso, dove a parlare non è solo l’anima dell’architetto, ma anche il suo volto e le sue stesse scarpe; a farne, invece, da tramite, come una macchina da scrivere, è l’architettura, con le opere che tracciano delle lettere, ovvero delle emozioni, che poi, assemblate, divengono dei racconti affascinanti.
Il documento per raccontare l’architettura è l’architettura stessa che si offre maestosa, semplice, lineare, geometrica, essenziale agli occhi di chi osserva e, con piatti o con tour, recita versi di vita vissuta dell’architetto, che diviene in tal modo il fabbro del suo esistere, il carpentiere della sua stessa anima.
Oggi, dopo il successo delle precedenti edizioni, Archichef Night si riconferma, ma in modalità digitale: il 17 giugno alle 17:30 si terrà il primo incontro digitale di quest’anno con gli studi che hanno sede a Milano, per una sinergia tra mondo dell’architettura e quello gastronomico. L’appuntamento si terrà sulla piattaforma ZOOM e vedrà ogni studio partecipante cimentarsi nella preparazione di piatti personalizzati che meglio rappresentano il loro lavoro.
Archichef night, progetto nato dalla curiosità di raccontare la storia di un architetto, attraverso un piatto che ne narri la storia, realizzato dall’architetto stesso, ha l’intento di promuovere 5 studi di architettura, di sei città diverse: Milano, Napoli, Roma, Firenze, Verona, Londra.
Guidati da Gianluca, siamo pronti ad assaporare l’arte e lasciarci guidare alla riscoperta di angoli dal sapore metropolitano di alcune delle più belle città della nostra Nazione e non solo: un viaggio di cui, sicuramente, non saremo mai sazi.
In questo modo l’architettura diviene portavoce unica di un diario segreto che poi, grazie a Gianluca ed al suo team, diviene pubblico e palese a tutti, fruibile come un racconto da leggere più e più volte.