Dal 10 febbraio al 17 giugno 2018 nella sede espositiva recentemente restaurata della Chiesa Conventuale di San Giacomo Apostolo, presso il San Domenico di Forlì, avrà luogo la mostra ‘L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio’, ambientata nel sedicesimo secolo, periodo storico che vide il tramonto dell’ultimo Rinascimento e i nuovi orizzonti dell’età barocca.
Dramma e fascino saranno i protagonisti di un secolo di scuole e orientamenti nuovi in cui la necessità di un maggiore rigore spirituale portò al tentativo di dar vita ad ‘un’arte senza tempo’ di Valeriano e Pulzone, al modello cromatico di Tiziano, al naturalismo dei Carracci. Una temperatura sentimentale con l’esaltazione delle figure religiose, in cui Caravaggio combatte come protagonista nella pittura di commissione sacra.
Da Michelangelo a Caravaggio, passando per Raffaello, Rosso Fiorentino, Correggio, Bronzino, Vasari, i Carracci, Veronese, Tiziano, Guido Reni e Sciopione Pulzone; questi sono solo alcuni degli artisti le cui opere rappresentano l’avvio della nostra modernità. Il periodo preso in considerazione e documentato può essere idealmente racchiuso tra il 1527, anno del Sacco di Roma e il 1610, anno della morte di Caravaggio, tra l’avvio della Riforma Protestante (1517-1520) e il Concilio di Trento (1545-1563), tra il Giudizio Universale di Michelangelo (1541) e il Sidereus Nuncius di Galileo (1610).
All’interno del percorso espositivo sarà presente, inoltre, un atelier del disegno a cura di Ivo Gensini con la collaborazione di Marco Servadei Morgagni e Franca Pettini. In un contesto ispirato alla bottega artistica e alla Accademia rinascimentale, i visitatori potranno immergersi in una ricca scelta di gessi e calchi di famose statue antiche. Sarà possibile persino cimentarsi nel disegno: difatti, avendo a disposizione carta e materiali vari potranno immedesimarsi e vivere appieno l’esperienza artistica del Cinquecento.
Inoltre con l’acquisto del biglietto della mostra si contribuisce alla causa sostenuta da Mediafriends attraverso l’iniziativa Fabbrica del Sorriso. Una parte del biglietto sarà devoluta a sostegno dei bambini, offrendo la possibilità a molti giovani di uscire dalla povertà, dal disagio e dall’emarginazione, grazie all’impegno di sensibilizzazione dell’opinione pubblica della mostra forlivese attraverso un evento di rilievo nazionale ed internazionale.
Box informazioni:
Tel. 199151134 – 054336217 mostraforli@civita.it
Biglietti
Adulti 12€
Ridotto 10€: per gruppi (più di 15 persone), ragazzi (15-18), senior (+65), studenti.
www.mostraeternoeiltempo.it