L’IMPORTANZA DI UNA DIETA PERSONALIZZATA

Il panorama che si presenta quando si parla di alimentazione e nutrizione è estremamente vasto. Variegato sicuramente ed oserei dire speculativo verso situazioni commerciali con basi scarsamente scientifiche . Oggi la popolazione accede facilmente ai siti di pertinenza e può trovare indicazioni di massima che accompagnano diete generate da semplici conoscenze di base. L’ obbiettivo che muove gli animi dei pazienti: quello della perdita di peso in poco tempo e possibilmente senza tanti sacrifici. Ma ogni organismo ha situazioni fisio-patologiche complesse, è frutto di tante situazioni metaboliche legate più o meno tra loro che possono dare segni più o meno evidenti di carenze o di alterazioni di non facile identificazione anche dopo unì anamnesi accurata. Riuscireste ad indossare un vestito di un altro senza prima andare da un sarto per sistemarlo sulla vostra forma fisica? Pensate quanto sia di gran lunga importante ed essere accorti pensando che con i regimi alimentari si può coordinare tutta una serie di risposte biochimiche nel nostro organismo e magari ridurne delle altre.

La dieta deve essere la risultante di uno studio fatto da professionisti che osservano l’individuo in tutti i suoi aspetti fisiologici e biochimici. Solo così potremo garantire al paziente, che segue le indicazioni formulate specificatamente per lui, un risultato che porti benessere fisico e psichico senza creare deficit metabolici ulteriori o implicazioni metaboliche, preventive e terapeutiche. L’aspetto qualitativo della dieta deve assolvere alla funzione di rendere la dieta facilmente ed effettivamente utilizzata dall’organismo.

La National research council statunitense maglio conosciuta come RDA pubblica continue edizioni per aggiornamenti indispensabili per un processo di aggiornamento i materia di nutrizione. Ebbene già queste indicazioni nutrizionali scientifiche in Italia sono state rielaborate sulla base del clima, delle tradizioni e delle fonti agroalimentari del nostro Paese, Queste modifiche sono state riproposte non al pubblico , ma in particolare a medici e nutrizionisti che lavorano per migliorare la nutrizione umana.

In una società ormai globalizzata in tanti aspetti rispettiamoci nella difesa di quelle valenze che contribuiscono al nostro benessere psico-fisico .LA formulazione di diete apposite è compito della branca applicata della scienza dell’alimentazione. La prescrizione di una dieta è un atto la cui validità discende da una serie di principi generali ma che nella pratica richiede sempre degli adattamenti individuali non codificabili preventivamente in sintonia con l’evolvere della situazione clinica. Dietro la personalizzazione di un regime alimentare ci sono tanti fattori che contribuiranno a migliorare il vostro stato fisico e mentale, senza arrecare alcun danno al vostro organismo, perché una delle ricchezze che ancora dobbiamo salvaguardare è la salute.

Dott.ssa Roberta Poverini

specialista in scienza dell’alimentazione

poverini.roberta@libero.it

cell3461327044

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares