Maddalena guida turistica cultura e buonumore

La guida turistica è una professione affascinante e complessa che richiede impegno, sacrificio ed una buona dose di carisma. Essere una guida significa anzitutto amare il patrimonio culturale e ambientale e battersi in prima linea per la sua salvaguardia, educando i visitatori al rispetto delle normative sulla tutela. Ma non solo. Occorre conoscere i luoghi nelle loro peculiarità e caratteristiche e diventare portatori di valori e simboli che quei luoghi rappresentano.

Maddalena Marton ungherese di nascita ma viterbese di adozione, dal 2006 è guida turistica ufficiale per la provincia di Viterbo, cioè ha studiato per prepararsi professionalmente sia dal punto di vista prettamente turistico, sia dal punto di vista storico-artistico e culturale. Non è semplice né facile diventare una guida turistica. Occorre tanto impegno, tanta fatica e tanto amore per questa professione che oltre alla pura conoscenza e alla formazione continua richiede un carattere aperto e accogliente e la capacità di entrare in empatia con le persone che affidano la propria gita o il proprio viaggio nelle mani di chi può renderlo un’esperienza unica.

Una formazione universitaria, la conoscenza di più lingue straniere, esperienze lavorative di interpretariato e di traduzione in vari campi tra i quali spettacolo e cultura, set cinematografici e trattative commerciali hanno contribuito ad arricchire la professionalità e la serietà che Maddalena mette ogni giorno nel suo lavoro.

Presentare le bellezze della Tuscia amandone il territorio, il patrimonio culturale e sapendone interpretare l’anima di modo da trasmetterla ai turisti integra in tutta la sua essenza.

La passione è il motore principale per svolgere al meglio questa professione. Ma egualmente importanti sono uno studio costante che spazia dalla conoscenza del patrimonio storico-artistico, culturale, etnografico, geografico ed enogastronomico a competenze specifiche nella legislazione del turismo e sulla tutela dei beni culturali e ambientali. A questo si uniscono competenze e abilità di tipo psico-sociale, che entrano inevitabilmente in contatto con le capacità di leadership, problem solving e gestione delle dinamiche interpersonali.

Maddalena sa come entrare in contatto con i “suoi” turisti. Sa come accompagnarli alla scoperta di luoghi ed emozioni, sa come creare quell’alchimia particolare che permette a chi torna a casa dopo aver visitato un luogo di portare con sé l’anima stessa di quel luogo e la nostalgia e la voglia di ritornarvi quanto prima.

Ogni giorno Maddalena mette in gioco sé stessa, la propria personalità, il proprio carattere e si rimette al giudizio di chi, scegliendola come guida, ha deciso di affidarle la propria esperienza conoscitiva ma anche sensoriale del luogo.

Con Maddalena la Tuscia vive vibrante nelle sue descrizioni, nella varietà delle sue conoscenze, nello stesso amore che lei riesce a trasmettere.

Che siano gruppi scolastici di ogni ordine e grado, associazioni culturali, gruppi terza età, comitive di appassionati di etruscologia e d’arte, Università, crocieristi o privati, tutti incontreranno in Maddalena una guida preparata che saprà trasmettere la propria conoscenza con il sorriso, non dimenticando mai che il buonumore è l’ingrediente fondamentale per ogni bella gita che si rispetti. info@guidaviterbo.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares