Marina Colonna: dalla terra alla bottiglia

Olio con sapiente arte spremuto

Dal puro frutto degli annosi olivi,

Che cantan – pace! – in lor linguaggio muto…

(Gabriele D’Annunzio)

L’Italia è terra d’olio a tutto tondo, l’unica regione refrattaria è la Val d’Aosta. Dalle campagne prealpine lungo l’Appennino, fino alla superproduzione del Sud.

Ben diciannove regioni producono “l’oro giallo” e le quantità variano in maniera sostanziale.

Nell’incontaminato Molise sud-orientale, non distante dalla costa adriatica, praticamente al confine con la Puglia, vicino al comune di San Martino in Pensilis, troviamo la Masseria Colonna, che si espande nell’agro di Bosco Pontoni con circa 160 ettari, in parte dedicati alla coltivazione di grano duro, ceci, girasole e ortaggi;, ciò che però contraddistingue l’azienda sono i suoi 55 ettari di uliveti caratterizzati da circa 18 mila alberi con 16 varietà di diverse regioni mediterranee, una di queste addirittura proveniente da Creta! . Metà di queste meravigliose piante sono curate a regime biologico. Nella tenuta sono presenti due laghi per l’irrigazione dove sostano aironi, nibbio reale e pavoncelle; oggi sono di fondamentale importanza per la biodiversità della zona.

E’ un’azienda agricola sostenibile con particolare attenzione alla filiera produttiva di alta qualità, per mantenere il livello di eccellenza che gli diede don Francesco prima di lasciarla agli eredi.

Uno spazio senza tempo che ha mantenuto inalterate le atmosfere di una volta. Un vero paradiso dove la bellezza degli ulivi, i dolci declivi delle colline, i colori magici dell’oro del grano e del verde delle distese accoglie in un abbraccio di pace e magia.

Dal giardino attraverso la porta d’accesso ci si immerge totalmente nell’atmosfera della dimora rurale di una nobile famiglia. La masseria permette di farsi avvolgere da una accogliente struttura: è possibile soggiornare nell’appartamento indipendente al pian terreno con due camere da letto, un bagno, un grande soggiorno con camino e una cucina davvero suggestiva per gli amanti dei fornelli: gli archi a botte dell’antico soffitto sembrano custodire i profumi e le antiche tradizioni di un territorio ricco di storia.

La Masseria è impegnata con passione a far conoscere il Molise attraverso un turismo rurale che genera sviluppo nel territorio e non solo, attraverso l’eccellenza delle sue produzioni.

L’azienda Colonna è riconosciuta come una delle realtà di prodotti agricoli di alta qualità più importanti e affermate, sia nel mercato nazionale che internazionale. Nei suoi oliveti sono utilizzate tecniche a basso impatto ambientale e pratiche di coltivazione sostenibile, con concimi naturali e compost ottenuto dalla sansa, foglie e paglia insieme ad altri scarti agricoli.

Tra i pionieri dell’export italiano di EVO di alta qualità, in trent’anni di attività Marina ha sempre avuto un’ottica lungimirante nel capire i bisogni della terra e nella cura delle piante.

Dal 1986 Marina è impegnata ad educare e sensibilizzare gli appassionati del buon cibo verso l’olio extra vergine d’oliva, riuscendo cosi ad esportare e commercializzare la collezione dei suoi prodotti nei mercati di nicchia di tutto il globo.

E grazie allo sguardo attento verso le nuove tendenze che contraddistingue donna Marina nella conduzione di questa splendida realtà italiana, oltre agli extravergini nel 1990 è iniziata la produzione di un’intera gamma di oli agrumati e ad infusione, fiore all’occhiello dell’azienda Colonna.

In dettaglio troviamo: oli agrumati, ottenuti dalla molitura delle olive appena raccolte assieme ai limoni biologici, arance, mandarini e bergamotti, anch’essi rigorosamente biologici. Lo stesso procedimento viene adottato per lo zenzero, il cardamomo e il basilico biologico coltivato in azienda; e oli ottenuti per infusione, Peperoncino, Senape, RosaOliva, Cinnamon (cannella), Tartufo, Salvia, Juniper (ginepro) e “Rose of Mary”, ottenuto dal rosmarino in infusione.

È l’alta qualità che vince, è il rispetto per la terra, è la tradizione di una famiglia che ha condotto la sua Masseria nell’etica della bellezza che è anche la peculiarità di prodotti pregiati.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares