Matteo Morini: una vita per la musica

Matteo Morini nasce a Roma nel 2000. Il primo contatto con la batteria avviene all’età di 6 anni e, nel 2009, presso gli Mmb Studios, comincia a prendere le prime lezioni di batteria con Saverio Palazzo. A soli 11 anni e mezzo si ritrova ad accompagnare, durante una Masterclass, il bluesman romano Roberto Ciotti. Sin dall’età di 13 anni, porta avanti l’attività concertistica e di studio di registrazione, in varie situazioni. Ma la sua passione musicale inizia da ben prima: i primi ricordi risalgono ai 3/4 anni, quando in gita in macchina sentiva i primi dischi. Sin da subito ha mostrato capacità ritmiche rare, focalizzando il proprio ascolto proprio sulla batteria.

La paura di non riuscire a sfondare in questo settore, Matteo l’ha superata grazie alla costanza e la dedizione allo studio. Ma soprattutto al suo amore per la musica e agli stimoli ricevuti dai propri insegnanti: in primis Marco e Sally, che hanno permesso il passaggio di testimone e lo hanno stimolato nella propria crescita personale e professionale.

A maggio 2022, rilascia con la sua formazione progressive Ephemeral l’album Guiding Ghost, e nel luglio dello stesso anno un album solista interamente suonato da lui, Frigus Mens Ex Animo. Nell’Ottobre 2022 si laurea in Batteria e percussioni Pop al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con votazione di 110 con lode, sotto la guida del Maestro Alessandro Svampa.

Ha seguito clinic e workshop con artisti del calibro di Gavin Harrison, Roberto Gualdi, Cristiano Micalizzi, Roberto Gallinelli.

Oggi è compositore ed un musicista completo, ma ha scelto anche di diventare insegnante di Batteria agli MMB Studios per trasmettere la sua passione ed il suo entusiasmo ai giovani che si affacciano nel mondo musicale.

L’amore per le note e per il ritmo è il motore che muove questo giovane quanto intraprendente musicista.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares