Mercer incorona ancora una volta Vienna come città migliore al mondo

Quale è la città migliore del mondo per qualità della vita?

Per la società di consulenza aziendale Mercer non ci sono dubbi, la città in questione è Vienna.

La culla dello stile Jugendstil (nome che presero in Germania e Svizzera le espressioni artistiche dell’Art Nouveau), e che ha dato i natali a numerosi personaggi quali il compositore Johann Strauss, il pittore Gustav Klimt, il regista cinematografico Fritz Lang, e il pilota automobilistico Niki Lauda e la città dove si vive meglio.

La capitale austriaca conquista così per il decimo anno consecutivo il primo posto sul podio.

Per quattro anni consecutivi, dal 2009 al 2012, aveva ottenuto il podio assoluto, serie positiva interrotta fino a riottenere la vetta di nuovo nel 2014.

Ogni anno la società di consulenza internazionale Mercer svolge uno studio per valutare la qualità di vita di 231 metropoli in tutto il mondo disseminate nei cinque diversi continenti.

Tra gli elementi considerati per stilare questa speciale classifica (che è soprattutto destinata alle aziende) vi sono: l’assistenza sanitaria, l’istruzione, il panorama culturale e sociale di una città, la stabilità politica, l’indice di criminalità, le libertà personali, la situazione abitativa, l’ambiente naturale, il “verde”, e i trasporti pubblici.

Tra le città italiane, sono studiate solo Milano e Roma.

La città lombarda si piazza al 41esimo posto in parità assoluta con Londra e prima di New York e Barcellona, mentre la Capitale italiana appare ancora più giù in classifica, fermandosi al 56esimo posto, poco dopo Washington (53esima), seguita da Osaka (58esima), Los Angeles (66esima), Praga (69esima), e Hong Kong (71esima).

L’ultima dell’elenco è invece Baghdad.

Inoltre è stata messa a confronto, tra le città partecipanti a questa particolare “gara”, anche l’offerta per il tempo libero, vale a dire i ristoranti, i teatri, i cinema, gli impianti sportivi, le disponibilità e la qualità dei beni di consumo ed anche la natura e le condizioni ambientali.

Questi sono quindi i motivi per cui Vienna entusiasma ancora milioni di visitatori, senza dimenticare che ha una delle tradizioni culinarie più ricche e variegate del continente, altro elemento che attira chi ogni anno va in visita nella località austriaca, sede anche di importanti organizzazioni internazionali, quella che viene definita come la città più vivibile al mondo.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares