I migliori outsider di Tim Burton

Il giorno del compleanno di uno dei registi più apprezzati di Hollywood non passa certo inosservato agli occhi dei giornalisti, cinefili e fan . Da giorni molte testate l’ hanno celebrato nella sua grandezza ed autorialità.

Timothy Walter è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, animatore e disegnatore statunitense .

Nasce il 25 agosto 1958 ed è da subito attratto dal cinema, in diverse interviste si descrive come un bambino introverso e solitario, con pochi amici . è un ragazzo pienamente autonomo già all’ età di sedici anni , vena artistica per il disegno e passione per il cinema sono gli elementi che da subito l’ hanno reso qualcuno e si è fatto notare per il suo particolare stile fiabesco.

È nel 1982 che da vita al primo cortometraggio in veste di regista, non è più quel diciottenne disegnatore .

Dopo i primi insuccessi con la Disney a causa della censura, si dedica ad alcuni lungometraggi, la sua capacità di lavorare con budget non troppo elevati fa sì che venga apprezzato dalla Warner la quale gli affiderà Beetlejuice.

Gli anni 90 sono anni fortunati per le pellicole che produrrà, sono sicuramente quelle che conosciamo e abbiamo visto un po’ tutti, le più note, andando in ordine sicuramente bisogna ricordare: Edward mani di forbice , 1990, inizio anche del percorso con Johnny Depp, 1993 altro successo Nightmare Before Christmas, una specie di cartone animato che parla dell’ aldilà , un film d’ animazione realizzato con pupazzi in stop-motion.

Il soprannaturale ed il fiabesco sono dei denominatori comuni nelle pellicole del regista, andando avanti negli anni quasi ad arrivare al duemila, il suo stile non muta e segna altre epoche con film noti e allo stesso tempo romantici, un esempio è Big Fish film fiabesco, con voce narrante .

La fabbrica di Cioccolato è un altro grande successo del regista, sicuramente uno dei più noti e visti in tv negli ultimi anni .

La sua carriera è costellata di grandi opere, qui sono state elencate solamente le più note un breve excursus nella carriera di questo fantasioso artista, che sarà poi il Lone d’ oro alla carriera di Venezia 2007.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares