Al Chiostro del Bramante va in scena dal 29 settembre 2018 al 5 maggio 2019 la mostra Dream, l’arte incontra i sogni. Dream, che sta per sogno, esplorazione, conoscenza ed emozione, è la chiave di lettura per accedere ai vasti e profondi territori dell’anima, come afferma il curatore dell’esposizione Danilo Eccher.
Il sogno diviene elemento di riflessione e rivelazione attraverso i poetici linguaggi dei massimi esponenti dell’arte contemporanea. Grazie alla collaborazione di artisti noti come Bill Viola, Amish Kapoor, Luigi Ontani, Mario Merz, James Terrell e Anselm Kiefer, gli spettatori potranno immergersi in un percorso tra natura e forme, memorie personali e collettive, attraversamento del tempo, ombre e luci.
Un viaggio fisico, mentale, surreale, quello predisposto dalla mostra Dream, che ha come scopo quello di far viaggiare attraverso l’inconscio e la dimensione spirituale ogni visitatore. Un unico grande racconto in cui si potrà esplorare lo spazio più profondo della propria anima attraverso il tema ricorrente del sogno.
Dai percorsi di luce di Tsuyoshi Tane, ai mondi stellati di Anselm Kiefer, passando per le visioni di Christian Boltanski e gli intrighi vegetali di Mario Merz: questo è Dream, l’arte incontra i sogni.
La mostra si inserisce nella trilogia ideata da Danilo Eccher come ultimo capitolo di un percorso iniziato con Love, l’arte incontra l’amore, mostra di successo del 2016, e Enjoy, l’arte incontra il divertimento, esposta nel 2017.
Quattordici gli attori italiani, tra cui citiamo Giulia Bevilacqua, Marco Bocci, Cristiana Capotondi, Isabella Ferrari e Alessandro Preziosi, che accompagneranno i visitatori con la loro voce attraverso il lungo percorso espositivo.
Inoltre, disponibile anche un’ audioguida pensata per i più piccini, affinché anche loro possano vivere a trecentosessanta gradi il percorso alla scoperta dei sogni, accompagnati dalle voci di ragazzini esploratori tra ombre, suoni e luci.
A far da sfondo,la perfetta architettura rinascimentale di Donato Bramante, dove a opere site specific vengono alternati lavori pensati all’interno delle sale.
Costo del biglietto:
Intero 14 euro
Ridotto 12 euro
Dai quattro ai dieci anni 10 euro
Gratuito bambini fino a tre anni e diversamente abili
Email: Info@chiostrodelbramante.it
Sito Www.chiostrodelbramante.it