Il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la prima retrospettiva italiana di Alfred Seiland

Dallo scorso 8 maggio e fino al 17 ottobre 2021 la rassegna presenta per la prima volta in Italia 136 immagini di grande formato tratte da IMPERIVM ROMANVM, il monumentale progetto sviluppato in oltre quindici anni di lavoro dal fotografo austriaco.

L’iniziativa – si legge nel comunicato diffuso dall’ente culturale lombardo – rientra nel programma delle celebrazioni per la restituzione a Brescia della Vittoria Alata, la straordinaria scultura romana che, dopo un attento restauro durato due anni presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è tornata in città, nella sua nuova collocazione nell’aula orientale del Capitolium riallestita su progetto dell’architetto Juan Navarro Baldeweg.

La mostra, curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini, sarà allestita nei rinnovati spazi espositivi del “Quadrilatero rinascimentale” delle gallerie alte del Monastero di Santa Giulia del Museo di Santa Giulia, oggetto di un recente recupero funzionale finanziato da un Bando della Regione Lombardia con il progetto “Off\On”.

Tante le offerte didattiche per le scuole che all’inizio del prossimo anno scolastico potranno approfittare di queste speciali iniziative, tutte prenotabili dal sito del Museo bresciano.

Di seguito, le formule pensate per gli alunni di ogni ordine e grado.

IMPERIUM ROMANUM ON THE ROAD
Visita guidata
Attraverso l’inconsueto punto di vista degli scatti di Alfred Seiland gli studenti saranno accompagnati in giro per il mondo alla scoperta dei monumenti dell’impero romano, diffusi in Europa è lungo il bacino Mediterraneo, visti e riletti con occhi contemporanei tra segni delle civiltà di ieri.

L’IMPERO IN VALIGIA

Laboratorio per la scuola primaria

In giro per il mondo sulle tracce dell’antico Impero Romano. Attraverso la mostra conosciamo straordinari monumenti dislocati in luoghi tra la loro molto lontani quali abbiamo amato di più? In laboratorio creiamo una mappa con un nostro itinerario personale da riporre in una speciale valigia hand made

STRATO SU STRATO. ACCUMOLI URBANI

Laboratorio per la scuola secondarie di 1° grado

La città contemporanea ha trovato la propria forma partendo dalle testimonianze di antiche civiltà. Il tempo ha stratificato molti elementi che oggi definiscono la nostra percezione dei reperti in laboratorio grazie a stickers realizzati ad hoc, accumuliamo e sovrapponiamo segni, interferenze, edifici, persone della città contemporanea

 ANTICHI SEGNI CONTEMPORANEI

Laboratorio per la scuola secondarie di 2° grado

Il laboratorio si concentra sulla forma e i particolari architettonici degli edifici antichi osservati in mostra, che verranno tradotti in segni grafici che, ripetuti e avvicinati, daranno vita ad una composizione astratta. 

Parte centrale della selezione è un nucleo di 20 inediti tra cui un portfolio di 6 scatti realizzati a Brescia tra il 2019 e il 2020, che coglie il patrimonio antico della città e ne documenta il valore monumentale e sociale, in costante cambiamento secondo canoni contemporanei, accompagnato da una video intervista di approfondimento.
Affascinato dalle scenografie cinematografiche dell’antica Roma, allestite a Cinecittà, Alfred Seiland ha intrapreso un lungo viaggio nei territori in cui si estendeva il dominio di Roma, dalla Siria alla Scozia, ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo e oltre, per fotografare quei siti archeologici romani in cui si cogliessero le diverse sfumature di interazione tra uomo e rovine.
Sono 40 i paesi raccontati attraverso i siti archeologici come Palmira, Samaria o Epidauro. Il progetto illustra, con fotografie talvolta iperrealiste e pop, talvolta simboliste e minimali, l’inestricabile e vitale rapporto tra le tracce residue della cultura romana e i luoghi della modernità.
Il pubblico è invitato a scoprire le trasformazioni delle città e del paesaggio: l’occhio del fotografo espone il surreale dialogo tra le antiche glorie monumentali e i moderni tessuti urbanistici, gli spazi del turismo di massa, dello sport e della cultura del tempo libero.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares