“IL NAUFRAGA M’ E’ DOLCE IN QUESTO MARE”

“Così tra questa immensità s’ annega il pensier mio e il naufragar m’ è dolce in questo mare”

Così termina l’ infinito, una delle più note poesie di Leopardi, lui raggiunge la beatitudine con la mente attraverso questo viaggio nell’ infinito.

La mente , un mare così vasto ,gli provoca uno stato di gratitudine se pur breve.

Questa voglia di evadere è quello che di più in questi giorni ci spinge ad impegnarci in qualcosa, arriva il momento in cui la mente e la fantasia diventano il miglior compagno.

Tutti scegliamo di fare rete ed è giusto incoraggiare chi, come può , lo fa in modo stimolante e produttivo mettendosi alla prova, per non dare spazio alla noia che può essere distruttiva.

Alessandro ci fa chiacchierare come fossimo in salotto a prendere un thè , “IN RIVA TALK SHOW” è il suo programma nato casualmente , come tutte le idee migliori, alcune puntate sono già andate in onda, non sono lunghe ma sono interessanti e fanno ridere, salta subito all’ occhio la gran cura per i dettagli, dalla fotografia al montaggio , al peso che Alessandro da alle parole fino ad arrivare al senso di leggerezza che ci lasciano quei minuti trascorsi “insieme”.

“L’ idea è quella di raccontare storie come se una persona si sedesse a riva ed arrivassero delle onde, con lo scopo di lasciare qualcosa a chi ascolta e stimolare positività”.

La novità piacevole è la presenza di ospiti e lo scambio di idee, ciascuno può parlare liberamente, lo scopo è proprio quello di coinvolgere il maggior numero di persone che a loro volta daranno un diverso contributo.

Questo è un programma da giovani per giovani che si propone di lasciare dei feedback positivi.

Alessia è una studentessa che ha avuto un’ idea davvero sfiziosa, ci consiglia che film guardare, non pensate assolutamente alla solita lista di film, ciò che dà un tocco in più è la suddivisione per MOOD.

Essendo non solo studentessa, ma anche appassionata di cinema sa bene che nel consigliare un film sorgono dei problemi , la necessità di vedere una pellicola piuttosto che un’ altra dipende dallo stato d’ animo in cui siamo in un dato momento, appunto il nostro MOOD.

Da qui l’ idea continua a crescere, sceglie di creare delle categorie: diversi generi di film con qualcosa in comune, oppure storie che trattano lo stesso sentimento in modo differente, tutto ciò sulla nuova pagina instagram (ormai non più in fase embrionale) briseide.film.

-Troppo spesso vuoi vedere “quel film che assomiglia a quel film che però ti dia quella sensazione” e che non riesci mai a trovare. Per diminuire lo stress da scrolling il numero di ore passato a scartare film, eccoti questa piccola e umile rubrica, la prima di una lunga serie.-

Lo scopo, ci spiega Alessia, vuole essere quello di evitare “i solti film”, oppure non perdere troppo tempo a leggere le trame di ciò che ci propina netflix, ma imbattersi in qualcosa di diverso e meno conosciuto ampliando i nostri orizzonti, questo può essere un modo per riscoprirci.

Per Saif impegnare bene il tempo è una scelta ,così ha creato una piattaforma che dato le infinite possibilità che offre dovrebbe accontentare anche i gusti più difficili, basta munirsi di un PC ed entrare su andràtuttobene.org. , il sito è diviso in sezioni principalmente: cinema , libri, musica.

Dato i problemi ed il comprensibile rallentamento nelle spedizioni, Saif sceglie di inserire vicino ad ogni film consigliato il relativo file in streaming, per la musica ci sono delle playlist modificabili e per i libri sta cecando delle versioni PDF da acquistare. I film, i libri e le playlist non sono consigliate da lui ma ha creato una CONDIVISIONE DI IDEE , ciascuno può dare consigli su gli argomenti trattati , proprio per questo più gente conosce la piattaforma , più sarà facile giungere all’ obbiettivo di una grande condivisione, l’ idea finale è quella di un forum.

Inoltre ci sono dei corsi gratuiti tenuti da professionisti, a partire da corsi di ripresa fino ad arrivare al marketing.

Anche se l’ idea più curiosa, e maggiormente volta al sociale è lo spazio creato per le donazioni, si può selezionare la città e donare direttamente dal sito.

Anche Caterina ed una sua amica universitaria si impegnano per fare qualcosa che ,oltre piacere a loro piaccia ad altri , coinvolgendo conoscenti con interessi diversi: “ quello che inizialmente era solo una rubrica ora diventa più strutturato con un piano editoriale settimanale per avere giornalmente dei macro-argomenti da trattare, i riscontri sono tutti positivi, le persone si divertono e si sentono più vicine”.

Ci tiene a precisare che accetta ogni tipo di risposta dal momento che, il dialogo è il mezzo più potente in questo periodo, lei sceglie il confronto sperando che sia questo a farci crescere.

“ Gli argomenti che accettiamo sono davvero tanti, dal beauty alla finanza. Ci basta che chiunque collabori con noi sia appassionato di qualcosa, e che così riesca a trasmettere a distanza un po’ della sua passone”.

Loro come tantissimi altri ragazzi stanno dando un grande contributo alla società, bisogna ricordare che per le persone più fragili questo può essere un momento difficile e di forte tristezza, questi ragazzi guardano in faccia la realtà e con altruismo occupano il loro tempo per il sociale, un sociale che ad ora sta dietro uno schermo, il peso delle loro parole una loro risata, un film consigliato può rasserenare la giornata di tanti è per questo importante dargli un volto ed un nome.

Obbiettivo comune : FAR IN MODO CHE QUESTO NON SIA TEMPO PERDUTO MA RITROVATO.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares