Giunge alla sua decima edizione il NORDIC FILM FEST che si terrà dal 5 al 9 novembre 2021! L’evento, curato dalle ambasciate nordiche in Italia: Danimarca, Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia, è una rassegna che vuole promuovere la cinematografia dei paesi nordici. Giunta alla sua decima edizione, è oramai un appuntamento inserito a pieno titolo fra le tappe dedicate al cinema durante l’anno nella Capitale. A supportare l’evento sarà anche il Circolo Scandinavo e dell’ambasciata di Islanda di Parigi.
L’evento si svolgerà in presenza alla Casa del Cinema di Roma dal 5 al 7 novembre e online su piattaforma Festival Scope dal 7 al 9 novembre. Verranno presentati nuovi film in anteprima o inediti in Italia ed è realizzata in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi.
Come tutti i festival che si rispettino, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori) sia in presenza che online sulla piattaforma Festival Scope, su cui i film saranno disponibili per 48 ore.
Ad aprire ufficialmente l’evento sarà il documentario biografico di Kristian Petri e Kristina Lindström “The Most Beautiful Boy in the World”, con la presenza dell’attore Björn Andrésen e dei due registi.
Il programma sarà ricco di film nordici che hanno segnato la cinematografia moderna, diversificandosi in presenza e dal vivo.
Di seguito il programma in presenza con una breve descrizione dei film presso La Casa del Cinema:
5/11 VENDERDÌ
18:30 e alle 20:30 – THE MOST BEAUTIFUL BOY IN THE WORLD (Världens Vackraste Pojke – 2021) – v.o.sott.it. – Paese: Svezia
The Most Beautiful Boy in the World è un documentario film del 2021 su Björn Andrésen e sugli effetti della fama che gli sono stati imposti quando è apparso nel celebre film del 1971 Morte a Venezia del regista Luchino Visconti. Il film getta nuove luci e ombre sulla vita dell’attore ed il peso della carriera.
6/11 SABATO
17:00 – GARDEN LANE (Trädgårdsgatan – 2017) – v.o.sott.it. – Paese: Svezia
Eric ed Elin, i due protagonisti, rievocano i ricordi di una passata estate ed il loro primo incontro. Poco più che infanti, vivranno un brevissimo periodo uniti nella stessa casa da due genitori tossico dipendenti, Linda e Peter. La breve ma segnante esperienza assieme li lascerà poi da soli in balia di una vita in cui dovranno lottare per sopravvivere e poi imparare a vivere.
19:00 – A PERFECTLY NORMAL FAMILY (En helt almindelig familie – 2020) – v.o.sott.it. – Paese: Danimarca
21:00 – BEWARE OF CHILDREN (Barn – 2019) – v.o.sott.it. – Paese: Norvegia
Thomas, padre di una figlia, decide di voler vivere il resto della sua vita da donna. La ragazza sconvolta dovrà affrontare la rapida transizione del padre in Agnete, una donna alla moda a cui all’improvviso non interessano più le stesse cose. Ma potrà ancora essere suo padre?
7/11 DOMENICA
16:00 – 10 CORTOMERAGGI
10 cortomeraggi per 10 anni di festival di cinema nordico
17:00 – A WHITE WHITE DAY (Hvítur, hvítur dagur – 2019) – v.o.sott.it. – Paese: Islanda
Opera noir blasonata, ha vinto la 37ª edizione del Torino Film Festival. È stato scelto per rappresentare l’Islanda nella categoria per il miglior film internazionale ai premi Oscar 2020. La trama noir di un omicidio coniugale, che si muove sul freddo sfondo islandese, prenderà presto le mosse per divenire una cupa scena investigativa che porterà il poliziotto Ingimundur ad un lento e graduale delirio di paranoia fino ad allontanarlo dalla famiglia.
19:00 – ANIARA (Aniara – 2019) – v.o.sott.it. – Paese: Svezia
Un film che getta luce sull’evoluzione di un’umanità sempre più in preda al consumismo, nara di un futuro in cui dei coloni, nella ricerca di arrivare su Marte, vengono portati fuori rotta, ciò costringerà tutti i passeggeri a rivedere la loro vita e bisogni, arrivando ad interrogarsi sul loro posto nell’universo.
21:00 – THE GOOD TRAITOR (Vores mand i Amerika – 2020) – v.o.sott.it. – Paese: Danimarca
The Good Traitor è un film drammatico danese del 2020. La trama, squisitamente storica, ripropone una retrospettiva su Henrik Kauffmann, abile diplomatico danese, e la firma del trattato della Groenlandia con gli Stati Uniti dopo l’occupazione nazista della Danimarca durante la seconda guerra mondiale.