L’Olanda non è solo tulipani e mulini a vento, anzi, è una regione con particolari pittoreschi da scoprire ad ogni angolo.
Tra le esperienze suggestive da sperimentare vi consiglio una visita ai mercati del formaggio.
Si tengono, nel periodo estivo, in ben quattro cittadine, due situate nella penisola a nord di Amsterdam, le altre due nella regione ove viene prodotta o conservata la maggior parte del formaggio olandese, nota anche come la Cheese Valley. Oltre all’aspetto turistico e commerciale, questi mercati offrono spettacoli e ricostruzioni storiche delle tradizioni legate alla lavorazione e commercio del formaggio, tesoro sin dal Medioevo, regalando un tuffo nel passato indimenticabile.
Il mercoledì mattina la città di Edam si sveglia al brusio delle rievocazioni e ricostruzioni sceniche in costume del mercato. Il piccolo formaggio rotondo, di circa 1,7 kg di peso, prende il nome dalla storica cittadina situata nella provincia del Noord -Holland. Nel 1520 la città ottenne il diritto di tenere il mercato, e mezzo secolo dopo le venne concesso a titolo perpetuo il diritto di tenere una “casa di pesatura del formaggio”. Nel XIV secolo divenne un importante porto di esportazione per il formaggio e il suo mercato era il cuore della città: i fattori vi portavano il formaggio da pesare, vendere ed esportare.
Ogni giovedì mattina la città di Gouda, che dà il nome ad uno dei formaggi olandesi famosi nel mondo, offre uno spettacolo caratterizzato da antichi rituali e tipiche tradizioni locali.
Il mercato, istituito già nel 1395, si anima con l’arrivo di carri trainati da cavalli, su cui giacciono le forme di formaggio. Vengono quindi scaricate e impilate a terra di fronte allo splendido edificio che un tempo ospitava il municipio. Contadini e commercianti contrattano e concludono affari con un gioco di mani, in modo decisamente teatrale. Al visitatore non resta che fare un giro in carrozza con il “Kaas Express”, assistere alla tradizionale pesatura del formaggio nell’edificio della pesa o farne merenda “High Cheese” nel giardino del museo.
Il venerdì mattina (e il martedì sera) un vero e proprio spettacolo variopinto e folcloristico si svolge nella pittoresca piazza Waagplein di Alkmaar, luogo ove, nel lontano 1365, esisteva la sola pesa e il formaggio veniva venduto. Come allora, il formaggio arriva la mattina presto e gli ispettori e i commercianti controllano che le forme siano impilate correttamente. Oggi c.ca 30.000 Kg. di formaggio, equivalenti a 2.200 forme, vengono allineati in attesa dei compratori. “kaasdragers”, portatori di formaggio, “zetters”, collocatori, “ingooiers”, tiratori, e i “waagmeesters”, pesatori, in costume tradizionale, svolgono ruoli essenziali per il mercato e fanno parte di un‘associazione antica e ricca di storia e tradizioni.
Il sabato, infine, si tiene il mercato a Woerden, dove gli agricoltori portavano a vendere i loro prodotti freschi. La città vanta forti legami con la produzione e la commercializzazione del formaggio. Infatti, oltre allo storico mercato contadino in piazza Kerkplein, risalente al 1410, il più antico della regione, la cittadina vanta un popolare mercato del formaggio attivo dal 1885.
Altri motivi per visitare Woerden sono la giornata del formaggio ‘Graskaas’ ed il ‘Kaaspakhuis’ (deposito del formaggio), con la sua esperienza interattiva alla scoperta dell’arte della produzione del formaggio.